informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

   

Città di
BENEVENTO

 






                     

 
Universo Teatro - gio 15-10-2009 18:30, Corso Garibaldi
Parata iniziale
tutti i gruppi partecipanti si riuniranno in Piazza Santa Sofia , per presentarsi ed esibirsi in canti e balli dei loro paesi di origine
sono presenti gruppi da

FRANCIA Tolosa
EGITTO 6th October City - Cairo
GIORDANIA  Irbid
SPAGNA Tenerife
ISRAELE Haifa
ITALIA Roma Brescia Salerno
                                                                    .
letto 2264 volte   Categoria Universo Teatro 0 - Commenti 1
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - gio 15-10-2009 20:30, Teatro Comunale
Erennio Decimo Lavativo, il Sannitico
Centro Universitario Teatrale - Università degli Studi del Sannio
Tanti anni fa, quando dirigevo città Spettacolo, mi venne l'idea di provare a inventare un personaggio teatrale che fosse un omologo, un equivalente, una copia, una replica, un "pandent" di Asterix il Gallico, il popolarissimo nemico dei Romani, che anziché gallico sarebbe stato sannitico. Un "eroe sannitico" (si fa per dire) che rispecchiasse Asterix il Gallico, al quale era accomunato da una gloriosa esperienza: la guerra contro Roma, e da un fervido sentimento: l'odio per i Romani. Oltreché da una comicità fumettistica e piuttosto irriverente. Non se ne fece nulla. Avevo commesso l'imprudenza di accennarne confidenzialmente a un critico che si sentì in dovere di sbeffeggiare in pubblico la mia modesta proposta.
letto 2130 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - ven 16-10-2009 20:00, Teatro Massimo
Premio UNIVERSO TEATRO 2009
al Piccolo Teatro di Milano : la più importante istituzione teatrale
Consegna del Premio UNIVERSO TEATRO 2009 al Piccolo Teatro di Milano

Fondato a Milano nel 1947 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, il Piccolo Teatro è il primo esempio di organizzazione stabile della scena in Italia. Con i suoi cinquecento posti e il suo minuscolo palcoscenico, il Piccolo si propone, fin dall'inizio, di essere un teatro d'arte per tutti con un repertorio "misto": internazionale, ma allo stesso tempo legato alle proprie radici, come dice il manifesto che ne suggella la nascita.

letto 1753 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - ven 16-10-2009 20:30, Teatro Massimo
Arlecchino servitori di due padroni
un classico del teatro di Goldoni
Piccolo Teatro di Milano
Arlecchino servitore di due padroni è lo spettacolo dei record. Rappresentato in 40 Paesi del mondo e in oltre 200 città ha superato le 2.600 recite e in gran lunga il numero di due milioni e mezzo di spettatori.
Lungi dal trasformarsi in uno "spettacolo-museo", Arlecchino conferma la sua natura di "memoria in azione", capace di trascinare lo spettatore - come diceva Strehler - "nell'empireo del grande teatro comico, inno gioioso di liberazione".
Il fatto che, in oltre sessant'anni, il ruolo di Arlecchino sia stato interpretato principalmente da due attori, Marcello Moretti e, dal 1963, Ferruccio Soleri (da qualche tempo alcune repliche sono affidate a Enrico Bonavera), accresce il suo carattere di eccezionalità.

letto 2465 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - sab 17-10-2009 20:30, Teatro Comunale
L'isola
L.A.B.A, Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia
L'isola è Robben Island, un tempo carcere di massima sicurezza nel Sudafrica dell'Apartheid, un luogo brullo e spazzato dal vento dove Nelson Mandela trascorse gran parte della sua lunga prigionia.
"L'isola" è anche un testo teatrale del 1972, nato da una serie di improvvisazioni fra due attori di colore sotto la supervisione dello scrittore e drammaturgo Athol Fugard, successivamente messo in scena da due prigionieri politici dell'Apartheid, condannati alla galera a vita, ad un eterno presente dove i giorni si ripetono muti, piatti e sempre uguali. Winstin (Andrea Anselmini) è Antigone, condannata a morte per aver seppellito il fratello; John (Marcello Bergoli) è Creonte, il tiranno che rappresenta lo spazio claustrofobico della cella e la libertà dell'immaginazione del palcoscenico, ove le mura di Tebe si ergono dal nulla creando l'incantesimo. Andrea Anselmini e Marcello Bergoli, diretti da Giorgio Rosa, si cimentano in questo testo straordinario dove la metafora della prigionia conduce dalla sofferenza ad una commovente liberazione.

letto 1754 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - dom 18-10-2009 20:30, Teatro Comunale
Tabula Lusoria
Escuela de Actores de Canarias - Centro Superior Autorizado de Arte Dramático
Sede de Gran Canaria, Spagna  In collaborazione con  I. C. R. A. Project di Napoli
Testi tratti da opere teatrali e poetiche di Tito Maccio Plauto, Petronio Arbitro, Marziale e Anonimo Pompeiano. Interpretazione in spagnolo, italiano e latino.


In questi giorni sto provando alla Escuela de Actores de Canarias - in forma di workshop/messinscena – il lavoro teatrale intitolato "Tabula Lusoria", per l'appunto un tavolo da gioco inteso nel senso più ampio e il palcoscenico si sta trasformando in un grande tavolo ludico con lazzi, mangiate immaginarie, brindisi, eros e scene grottesche. Mi segue con attenzione un gruppo di dieci attori diplomati dell'E. A. C. di Las Palmas.

letto 1842 volte   Categoria Universo Teatro 0 - Commenti 1
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - lun 19-10-2009 20:30, Teatro Comunale
Thiertgartenstrasse, 4 - Un giardino per Ofelia
Accademia d'arte drammatica "Silvio D'Amico" - Roma
 Un carretto e una sedia, un album fotografico, un secchio con la terra, un altro secchio con due bicchieri, un contrabbasso e le musiche di Edith Piaff. Da qui siamo partiti per raccontare il dolce incontro tra Ofelia, una giovane disabile mentale che vive coltivando fiori nell'assoluta innocenza di un rapporto di verità col mondo, e Gertrud, un'infermiera nazista mandata a verificare le condizioni di Ofelia.
Il compito di Gertrud è sottoporre Ofelia al "Programma T4", il cosiddetto "Olocausto minore", che prevedeva l'eliminazione dei disabili, le cui vite erano ritenute "indegne di essere vissute".

letto 2417 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - mar 20-10-2009 20:30, Teatro Comunale
Un nemico del popolo
Technion/Israel Institute of Technology, Haifa, Israele
Nella città in cui è ambientato il dramma è stato costruito un enorme complesso balneare, cruciale per l'economia della città. Il dottor Stockmann ha scoperto che il sistema di drenaggio è seriamente contaminato. Avvisa vari membri della comunità, tra cui Hovstad e Aslaksen, ne riceve il sostegno generoso e, grazie alla sua scoperta, riesce a salvare in tempo la città.
Il mattino seguente, però, suo fratello, che è anche il sindaco della città, gli comunica che deve ritrattare le sue dichiarazioni, perché le necessarie riparazioni sarebbero troppo costose. In più, il sindaco non è convinto delle scoperte del dottor Stockmann.

letto 1988 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - mer 21-10-2009 20:30, Teatro Comunale
Il fantasma dell'opera
MSA University, 6thOctober City, Cairo, Egitto
MSA University, 6thOctober City, Cairo, Egitto
Christine Daae è stata portata all'Opera di Parigi quando suo padre, famoso musicista, muore improvvisamente, dicendole che manderà il suo angelo della musica per prendersi cura di lei. Lei cresce e scopre di sentire una voce che le parla e le insegna a cantare. Christine crede che sia l'angelo della musica ma in realtà è un genio sfigurato, il Fantasma, che nel frattempo si innamora di lei. Anche se lei è affascinata e attratta dal fantasma, si innamora del suo amore d'infanzia, il visconte de Changy o Raoul. Il fantasma spanenta follemente geloso, rapisce Christine e minaccia di uccidere Raoul. Lei, per salvare Raoul, accetta di sposare il Fantasma e lo bacia. Ma il Fantasma si rende conto di quello che ha fatto e lascia andare Christine con Raoul, scomparendo per sempre.

letto 2267 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - ven 23-10-2009 20:30, Teatro Comunale
Per il bene di tutti
Université de Toulouse II Le Mirail, Francia
Gli abitanti di un villaggio di frontiera organizzano delle ronde notturne per respingere gli immigrati che attraversano il fiume e tentano di "invadere" la loro terra. Una notte, un clandestino riesce a oltrepassare la frontiera, ma viene catturato. Nell'arco di una giornata, all'interno di un unico spazio claustrofobico, in cui la presenza latente del clandestino è evocata in ogni momento, un piccolo gruppo di borghesi (il commerciante e la moglie, il meccanico e la figlia, il dottore, un giovane naziskin e un pazzo fanatico) discute sul da farsi, esponendo al pubblico e a sé stesso le ragioni legittime che lo spingono ad agire: per difendersi, per paura, per follia.

letto 1684 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - gio 22-10-2009 20:30, Teatro Comunale
Turandot
CUT Università di Fisciano
Come si sa, la Turandot di Brecht non è la crudele principessa, superba, 'avversa al sesso mascolin', dalla bellezza inimitabile della fiaba di Gozzi. È invece una donna appassionata, carnale, giocosa a cui piacciono gli intellettuali. Una bella formulazione o una frase ben tornita la fa eccitare.

letto 1611 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - sab 24-10-2009 20:30, Teatro Comunale
Cross words
Università di Yarmouk - Irbid, Giordania
"Cross Words" è un gioco eseguito in uno stile espressivo che utilizza il linguaggio del corpo e la musica come mezzo di comunicazione universale. Lo spettacolo è composto da otto scene e rappresenta il conflitto che nasce quando gli esseri umani interagiscono con le spanerse forze che li circondano, che incidono sulla loro esistenza e sull'umanità intera, a partire da piccoli dettagli quotidiani, che sono rappresentati con un giornale.
letto 1482 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - da sab 17-10-2009 09:00 a sab 24-10-2009  -  Mulino Pacifico
ENTASIS - ARCHITETTURA DELLE ARTI PERFORMATIVE
LABORATORI/WORKSHOPS
Stage/performance a cura di Michele Monetta e Lina Salvatore dell'ICRA Project di Napoli
Tutto il lavoro ha come riferimento la Magna Grecia e i maestri e i padri della cultura mediterranea, a loro volta esempio e guida per la cultura latina. Chi non ricorda lo straordinario e dinamico effetto dei templi con i potenti colonnati (il Partenone o i Templi di Paestum) che, grazie alla sapiente e raffinata sensibilità degli scultori/architetti (Ictino, Callicrate, Scopas e Fidia) snellivano la forza delle strutture portanti rastremando delicatamente le colonne scanalate con una leggera e dolce curva che ne riduceva il diametro in prossimità del capitello, sia esso dorico, ionico o corinzio.

letto 1855 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - da sab 17-10-2009 10:30 a sab 24-10-2009  -  Mulino Pacifico
Commedia dell'arte
LABORATORI/WORKSHOPS
Stage a cura di Enrico Bonavera
Se sono 'cascato' dentro alla Commedia dell'Arte lo devo alla maschera di Arlecchino, e se ci sono rimasto, é per la scoperta di un luogo immaginario e trasversale dove in passato si sono incontrate competenze e discipline artistiche spanerse. La maschera mi ha fatto scoprire che esiste ancora oggi un bisogno di teatro di 'archetipi', in cui il pubblico possa ritrovare e riconoscere la rappresentazione degli aspetti più profondi e semplici dell'essere umano. Il Canovaccio - questa struttura non scritta - mi ha proposto una figura di attore autonomo, 'totale', capace di governare corpo, voce e mente, e di mettere tutti gli strumenti al servizio di una situazione drammatica, di un gruppo di colleghi ed, insieme, del proprio pubblico. Un teatro di grande rigore e di grande libertà, di realismo e di follia insieme.

letto 1996 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - da sab 17-10-2009 20:30 a sab 24-10-2009  -  Teatro Comunale
Il Tempo Sospeso, nei confini tra Narrazione e Canto
LABORATORI/WORKSHOPS
Stage di CANTO CORALE a cura dell'Associazione Malfornita Teatro - diretto da Antonio Pizzicato
10.30 - 13.00
L'allenamento della propria voce al canto è un esercizio fondamentale nella preparazione di un attore. Attraverso questa pratica, si compiono spanerse azioni irrinunciabili: lo studio, la pratica e lo sviluppo della propria disponibilità vocale e la maturazione di una preziosa consapevolezza nella modulazione ritmica e melodica.
letto 1915 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - dom 18-10-2009 16:00, Palazzo Paolo V
Stanislavskij prova Otello. Regia, attore, spazio scenico.
SEMINARI/SEMINARS
A cura di Edo Bellingeri
h. 16.00
L'incontro è dedicato alle due regie di "Otello" di Stanislavskij, la prima del 1896, la seconda del 1930, attraverso le quali si coglie quali siano i punti qualificanti della ricerca del maestro russo dall'iniziale adesione al naturalismo al metodo delle azioni fisiche.
letto 2182 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - mer 21-10-2009 16:00, Palazzo Paolo V
Tra animazione, architettura, arte e teatro
SEMINARI/SEMINARS
A cura di Riccardo Dalisi
h 16.00
Riccardo Dalisi è nato a Potenza nel 1931, ma è a tutti gli effetti cittadino di Napoli. Fino al 2007 ha ricoperto la cattedra di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e presso la stessa Facoltà è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale.
letto 1750 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - ven 23-10-2009 17:30, Palazzo Paolo V
Drammaturgia dello spazio
SEMINARI/SEMINARS
A cura di Marco De Marinis
h 16.00
Nel Novecento va in crisi l'organizzazione spaziale cosiddetta del "teatro all'italiana", sorta nel Seicento e consolidatasi e diffusasi in tutto il mondo nei due secoli seguenti, sia pure con forti varianti nazionali.
letto 1694 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  
 
Universo Teatro - mer 14-10-2009
Rassegna stampa
in allegato l'intera rassegna stampa della manifestazione
scarica da qui il file pdf (circa 5 mb)
e salva sul tuo pc

letto 1878 volte   Categoria Universo Teatro 0
aggiungi un commento
  

altri comunicati


in evidenza


edizione 2011


_____


_____________________________

 ultimo avvenimento

 

Categorie
      Tutte
      BnCs2010 42
      BnCsSegnala 1
      BnCsUltimOra 1
      Città Luce 1
      Città Spettacolo 39
      Fondazione 1
      Natale 2009 14
      Quattro notti e... 21
      Sleng 3
      TUTTE 78
      Universo Teatro 24
      UT2010 19
      UT2011 18
      ZonaFrancaComunicati 7
      ZonaFrancaMusica 1
      ZonaFrancaPoesia 1
      ZonaFrancaSatira 1

Comunicati
      Comunicati BCS 4
      Comunicati BnCs2010 21
      Comunicati BnCs2011 1
      Comunicati QN 4
      Comunicati UT2010 2
      Comunicati UT2011 16

Informazioni
      
Città Spettacolo

Video
Cerca
Statistiche
Area riservata
Info turistiche
 




edizione 2010


 




Privacy
Note legali
RSS Articoli

_________________________________________________ ____ ___________________________________________________________________________________________________________________________
  www.beneventocultura.it è il sito del Settore Cultura del Comune di Benevento  -  © 2009-2010
tutte le applicazioni contenute in questo sito sono state realizzate da Enrico Cavallo
Universo Teatro