___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

   

Città di
BENEVENTO

 
 
UT2011 - gio 20-10-2011
Dal 20 ottobre la V edizione di Universo Teatro
Ospiti le università di Riga (Lettonia), Sofia (Bulgaria), Minsk (Bielorussia) e Ferrara
Ecco il programma

letto 976 volte   Categoria UT2011 -10
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - lun 24-10-2011
Universo Teatro, “Classic solo” del grande artista Jango Edwards chiuderà la V edizione
Nel pomeriggio spazio all’esperienza di Urbino raccontata da Vito Minoia, poi il forum della giuria degli studenti
Chiude in bellezza la V edizione del festival Universo Teatro, che domani, domenica 23 ottobre, distruibirà i suoi premi e offrirà una nuova giornata densa di appuntamenti. A dare l'arrivederci alla prossima edizione sarà l'attesissimo spettacolo dell'attore e clown statunitense Jango Edwards al quale è stato assegnato quest'anno il Premio Universo Teatro.  La giornata di domenica comincerà come consuetudine alle 9:30 a Palazzo Paolo V con la critica teatrale degli spettacoli dei Cut di Minsk e di Ferrara. A seguire la presentazione del progetto "Passi sospesi" a cura di Balamòs Teatro in collaborazione con il Centro Teatrale Universitario di Ferrara.
letto 1962 volte   Categoria UT2011 -9
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - dom 23-10-2011
Universo Teatro, in scena i lavori delle università di Minsk e di Ferrara
In mattinata critica teatrale e musica col conservatorio Nicola Sala
Terzo atto per il festival Universo Teatro che ha in serbo per domani, sabato 22 ottobre, una giornata densa di appuntamenti: mattinata all'insegna della critica teatrale e della musica del Conservatorio Nicola Sala; la serata vedrà protagonisti i Cut provenienti dalla città di Minsk ,Bielorussia, e da Ferrara. Si comincerà alle 9:30 a Palazzo Paolo V con la critica teatrale degli spettacoli dei Cut di Riga e di Sofia e con la presentazione delle rappresentazioni in programma in serata. Quindi, sempre a Palazzo Paolo V, spazio nuovamente agli interventi musicali a cura del Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala.
letto 1728 volte   Categoria UT2011 -8
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - ven 21-10-2011
Universo Teatro, nella seconda giornata in scena le università di Riga e di Sofia
In mattinata via alla critica teatrale e alla presentazione degli spettacoli
Venerdì 21 ottobre, la V edizione del festival Universo Teatro entra nel vivo aprendo alla critica teatrale e offrendo la scena agli studenti lettoni e bulgari. Dalle 9:30 a Palazzo Paolo V spazio alla critica teatrale e alla presentazione degli spettacoli in programma in serata. Gli attori di tutte le compagnie partecipanti al festival, i componenti della giuria degli studenti e chiunque altro vorrà prendere parte al forum, diranno la loro sullo spettacolo del Cut dell'Università del Sannio per poi seguire la presentazione di quanto previsto in serata. Alle 12:00 a Palazzo Paolo V gli allievi del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento proporranno un nuovo intervento musicale.
letto 1685 volte   Categoria UT2011 -7
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - gio 20-10-2011
Alla V edizione del festival Universo Teatro la mostra “Pensieri in scena”
Esposizione in tre segmenti ogn'uno su un livello
E' stata inaugurata questa mattina la mostra "Pensieri in scena" allestita a Palazzo Paolo V nell'ambito della V edizione del festival Universo Teatro. Tre spazi espositivi allestiti al piano terra, al primo e al secondo piano del Palazzo delle arti e della cultura. Un percorso che si snoda nello spazio e nel tempo. Presenti tra gli altri il direttore del festival Ugo Gregoretti, l'assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio, i rappresentanti della Solot e il giornalista Salvatore Biazzo, componente del CdA della Fondazione Città Spettacolo.
letto 1594 volte   Categoria UT2011 -6
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - ven 21-10-2011
Universo Teatro mette tutti d’accordo: “Un’idea vincente circondata da entusiasmo”
Ieri sera la cerimonia di inaugurazione: sul palco Gregoretti, Del Vecchio, Bencardino e Fetto
Sono state le parole del Maestro Ugo Gregoretti, dell'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, del Rettore dell'Università del Sannio, Filippo Bencardino, e del curatore artistico della rassegna Michelangelo Fetto, ad aprire ieri sera la V edizione del Festival Universo Teatro. Il primo a prendere la parola è stato Michelangelo Fetto, ideatore e coordinatore artistico del Festival che ha ringraziato le istituzioni da sempre vicine ad Universo Teatro, il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio, e ha chiesto di ricordare con un lungo applauso Maria Crisci, la studentessa di 21 anni rimasta vittima di un incidente stradale.
letto 1771 volte   Categoria UT2011 -5
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - gio 20-10-2011
Universo Teatro, si parte domani con “Io Salgari e te...” di Gregoretti e del Cut dell'Università del Sannio
Alle 12:00 a Palazzo Paolo V inaugurazione della mostra “Pensieri in scena”
Prenderà il via domani, giovedì 20 ottobre, la V edizione del Festival Internazionale di Teatro Universitario diretto dal Maestro Ugo Gregoretti e organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento in collaborazione con la Solot - Compagnia Stabile di Benevento e con l'Ateneo sannita, finianziata dalla Regione Campania e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del MIBAC e con il premio di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. beneventoletto 1917 volte   Categoria UT2011 -4
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - da gio 20-10-2011 a dom 23-10-2011
Festival Universo Teatro, nella V edizione spazio alla critica teatrale
Giovedì sarà inaugurata anche la mostra "Pensieri in scena" allestita a Palazzo Paolo V
 teatrocomunale_2
Da quest'anno la critica teatrale entra a far parte del programma del Festival Internazionale di Teatro Universitario che si svolgerà a Benevento dal 20 al 23 ottobre prossimi e che porterà in scena i lavori degli studenti delle università di Riga (Lettonia), Sofia (Bulgaria), Minsk (Bielorussia) e Ferrara, oltre a quelli dell'Ateneo sannita.

letto 1731 volte   Categoria UT2011 -3
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - da gio 20-10-2011 a dom 23-10-2011
Le compagnie di Riga, Sofia, Minsk e Ferrara a Benevento per la V edizione di “Universo Teatro”
Il premio andrà all’irriverente attore e clown statunitense Jango Edwards
Jango_EdwardsDal 20 al 23 ottobre prossimi a Benevento, presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele, si svolgerà la V edizione di "Universo Teatro", il Festival Internazionale di Teatro Universitario diretto dal Maestro Ugo Gregoretti.
letto 1762 volte   Categoria UT2011 -2
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - da gio 20-10-2011 a dom 23-10-2011
Presentata la V edizione del festival “Universo Teatro” diretto da Ugo Gregoretti
Ospiti le università di Riga (Lettonia), Sofia (Bulgaria), Minsk (Bielorussia) e Ferrara
 Saranno gli studenti delle università di Riga (Lettonia), Sofia (Bulgaria), Minsk (Bielorussia) e Ferrara, oltre a quelli dell'Università del Sannio, i protagonisti della V edizione di "Universo Teatro", il festival internazionale di teatro universitario diretto da Ugo Gregoretti che andrà in scena a Benevento dal 20 al 23 ottobre.
letto 1621 volte   Categoria UT2011 0
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - gio 20-10-2011
“Io, Salgari e te…” (le tigri di Mompracem)
Compagnia: C.U.T. Università del Sannio

Note di regia:
Un romanzo di Emilio Salgari nella rielaborazione e messinscena TV del 1972 di Ugo Gregoretti e nella rivisitazione compiuta insieme ai giovani attori del CUT di Benevento nel 2011, anno centenario della morte dello scrittore.
n.318  Ugo Gregoretti     letto 1869 volte   Categoria UT2011 1
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - ven 21-10-2011
“I’m alive”
Compagnia: “Student Theatre of the University of Latvia”
Sinossi – Chi ti dice che esisti davvero? Come fai a sapere che la tua vita non è un semplice sogno di qualcun'altro? Sei pronto per un nuovo viaggio? O a diventare tu stesso il viaggio?               Note di regia – Il tema e la storia di questa rappresentazione hanno origine da una serie di dibattiti e scambi di idee tra i membri della compagnia. Il pezzo è stato creato attraverso improvvisazioni su temi musicali ed emotivi, che hanno molto di personale di ciascuno di noi.
n.319  Signe Gravleja. Regia: Signe Gravleja    letto 1476 volte   Categoria UT2011 2
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - ven 21-10-2011
“ORPHEUS or go back to your Hell human”
UNIVERSITÀ DI SOFIA, Compagnia “Alma Alter”
Sinossi – L'uomo è l'unico essere in grado di risolvere e chiarire i propri problemi. Diversamente da animali e piante, l'uomo ha la possibilità di essere ciò che vuole essere. La sua esistenza ruota intorno alla propria autodeterminazione. Gli è stata data la possibilità di superare i propri limiti tramite un Salto verso il divino, il cosmo, il mondo, sé stesso, la libertà. Non c'è essere umano senza mondo, non esiste un io senza gli altri.
n.320  Jean Cocteau, Ivan Radoev, Alexander Tomov. Regia     letto 1908 volte   Categoria UT2011 3
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - sab 22-10-2011
“Duet for a woman”
UNIVERSITÀ STATALE BIELORUSSA, Compagnia: Compagnia nazionale di teatro
Sinossi – Notte d'autunno. La padrona di casa apre la porta ad un'ospite inattesa. L'ospite racconta di essere appena arrivata da un'altra città e di essere alla ricerca del marito della padrona di casa. Nel corso della conversazione, si comprende che l'uomo era morto da un anno e che la misteriosa forestiera era la sua amante. Passato il disagio iniziale, le donne riescono a costruire rapporti cordiali e di fiducia, abbandonandosi ai ricordi del legame con il loro uomo, Vassen.
n.322  Aziz Nesin. Regia di Siarhei Turban    letto 1740 volte   Categoria UT2011 4
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - sab 22-10-2011
“Eldorado”
UNIVERSITÀ DI FERRARA - Compagnia: Centro Teatro Universitario di Ferrara
Sinossi: "Eldorado" nasce dalle suggestioni provocate dalla lettura dell'omonimo romanzo di Laurent Gaudè sul tema dell'immigrazione clandestina. Due viaggi, da Sud a Nord e da Nord a Sud. Due personaggi diversi ma con punti in comune. Due viaggi con momenti di vergogna per entrambi, ma anche di grande umanità.      Salvatore Piracci da anni è al comando di navi che pattugliano i mari, salva clandestini che fanno naufragio, ma li condanna anche ad una vita di umiliazioni e difficoltà. Come il giovane Soleiman che parte dal Sudan per arrivare in Libia e poi in Europa, il suo Eldorado.
n.321  Laurent Gaudè. Regia di Michalis Traitsis    letto 1349 volte   Categoria UT2011 5
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - da gio 20-10-2011 a sab 22-10-2011
Interventi musicali
A cura degli allievi del Conservatorio statale di musica Nicola Sala
Il Conservatorio di Benevento nasce nell'anno accademico 1980/81 come Sezione staccata del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino. Il Presidente della Repubblica ne sancisce l'autonomia con proprio Decreto, il 6 agosto 1988. Il 9 novembre 2006 l'Istituzione è intitolata a Nicola Sala (1713-1801), musicista e didatta sannita di scuola napoletana, quale segno d'identità storico-culturale e di forte radicamento al territorio.
letto 1583 volte   Categoria UT2011 6
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - dom 23-10-2011
Presentazione del libro "Gli attori nel teatro universitario"
Università di Urbino
Minoia insegna teatro di animazione alla facoltà di scienze della formazione dell'Università di Urbino. Si interessa allo studio dei rapporti tra teatro ed educazione e sviluppa ricerche nel campo del teatro di interazione sociale. È vicepresidente dell'AITU-IUTA (International University Theatre Association). Autore teatrale e regista, ha fondato nel 1990 a Urbino il Centro teatrale univer­sitario Aenigma. Dirige la Rivista Europea Teatri delle diversità fondata nel 1996 con Emilio Pozzi.
n.324  Vito Minoia     letto 1713 volte   Categoria UT2011 7
aggiungi un commento
  
 
UT2011 - dom 23-10-2011
"Classic solo"
di e con Jango Edwards
Nel corso della sua carriera di clown, Jango Edwards ha sviluppato un repertorio di "classici". Come accade al pittore o allo scultore, l'artista dello spettacolo crea un programma di repertorio, perfezionato di anno in anno. Si tratta dei pezzi migliori del repertorio di un artista che, col passare del tempo, diventano i pezzi preferiti del pubblico e dell'artista stesso.
letto 1359 volte   Categoria UT2011 8
aggiungi un commento
  

altri comunicati


in evidenza


edizione 2011


_____


_____________________________

 ultimo avvenimento

 

Categorie
      Tutte
      BnCs2010 42
      BnCsSegnala 1
      BnCsUltimOra 1
      Città Luce 1
      Città Spettacolo 39
      Fondazione 1
      Natale 2009 14
      Quattro notti e... 21
      Sleng 3
      TUTTE 78
      Universo Teatro 24
      UT2010 19
      UT2011 18
      ZonaFrancaComunicati 7
      ZonaFrancaMusica 1
      ZonaFrancaPoesia 1
      ZonaFrancaSatira 1

Comunicati
      Comunicati BCS 4
      Comunicati BnCs2010 21
      Comunicati BnCs2011 1
      Comunicati QN 4
      Comunicati UT2010 2
      Comunicati UT2011 16

Informazioni
      
Città Spettacolo

Video
Cerca
Statistiche
Area riservata
Info turistiche
 




edizione 2010


 




Privacy
Note legali
RSS Articoli

_________________________________________________ ____ ___________________________________________________________________________________________________________________________
  www.beneventocultura.it è il sito del Settore Cultura del Comune di Benevento  -  © 2009-2010
tutte le applicazioni contenute in questo sito sono state realizzate da Enrico Cavallo
UT2011