informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________
gio
15 ott
ven
16 ott
sab
17 ott
dom
18 ott
lun
19 ott
mar
20 ott
mer
21 ott
gio
22 ott
ven
23 ott
sab
24 ott
dom
25 ott
 
 

Universo Teatro - da sab 17-10-2009 09:00 a sab 24-10-2009  -  Mulino Pacifico
ENTASIS - ARCHITETTURA DELLE ARTI PERFORMATIVE
LABORATORI/WORKSHOPS
Stage/performance a cura di Michele Monetta e Lina Salvatore dell'ICRA Project di Napoli
Tutto il lavoro ha come riferimento la Magna Grecia e i maestri e i padri della cultura mediterranea, a loro volta esempio e guida per la cultura latina. Chi non ricorda lo straordinario e dinamico effetto dei templi con i potenti colonnati (il Partenone o i Templi di Paestum) che, grazie alla sapiente e raffinata sensibilità degli scultori/architetti (Ictino, Callicrate, Scopas e Fidia) snellivano la forza delle strutture portanti rastremando delicatamente le colonne scanalate con una leggera e dolce curva che ne riduceva il diametro in prossimità del capitello, sia esso dorico, ionico o corinzio.

letto 2909 volte   Categoria Universo Teatro
  

 

Universo Teatro - da sab 17-10-2009 10:30 a sab 24-10-2009  -  Mulino Pacifico
Commedia dell'arte
LABORATORI/WORKSHOPS
Stage a cura di Enrico Bonavera
Se sono 'cascato' dentro alla Commedia dell'Arte lo devo alla maschera di Arlecchino, e se ci sono rimasto, é per la scoperta di un luogo immaginario e trasversale dove in passato si sono incontrate competenze e discipline artistiche spanerse. La maschera mi ha fatto scoprire che esiste ancora oggi un bisogno di teatro di 'archetipi', in cui il pubblico possa ritrovare e riconoscere la rappresentazione degli aspetti più profondi e semplici dell'essere umano. Il Canovaccio - questa struttura non scritta - mi ha proposto una figura di attore autonomo, 'totale', capace di governare corpo, voce e mente, e di mettere tutti gli strumenti al servizio di una situazione drammatica, di un gruppo di colleghi ed, insieme, del proprio pubblico. Un teatro di grande rigore e di grande libertà, di realismo e di follia insieme.

letto 3014 volte   Categoria Universo Teatro
  

 

Universo Teatro - sab 17-10-2009 20:30, Teatro Comunale
L'isola
L.A.B.A, Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia
L'isola è Robben Island, un tempo carcere di massima sicurezza nel Sudafrica dell'Apartheid, un luogo brullo e spazzato dal vento dove Nelson Mandela trascorse gran parte della sua lunga prigionia.
"L'isola" è anche un testo teatrale del 1972, nato da una serie di improvvisazioni fra due attori di colore sotto la supervisione dello scrittore e drammaturgo Athol Fugard, successivamente messo in scena da due prigionieri politici dell'Apartheid, condannati alla galera a vita, ad un eterno presente dove i giorni si ripetono muti, piatti e sempre uguali. Winstin (Andrea Anselmini) è Antigone, condannata a morte per aver seppellito il fratello; John (Marcello Bergoli) è Creonte, il tiranno che rappresenta lo spazio claustrofobico della cella e la libertà dell'immaginazione del palcoscenico, ove le mura di Tebe si ergono dal nulla creando l'incantesimo. Andrea Anselmini e Marcello Bergoli, diretti da Giorgio Rosa, si cimentano in questo testo straordinario dove la metafora della prigionia conduce dalla sofferenza ad una commovente liberazione.

letto 2497 volte   Categoria Universo Teatro
  

 

Universo Teatro - da sab 17-10-2009 20:30 a sab 24-10-2009  -  Teatro Comunale
Il Tempo Sospeso, nei confini tra Narrazione e Canto
LABORATORI/WORKSHOPS
Stage di CANTO CORALE a cura dell'Associazione Malfornita Teatro - diretto da Antonio Pizzicato
10.30 - 13.00
L'allenamento della propria voce al canto è un esercizio fondamentale nella preparazione di un attore. Attraverso questa pratica, si compiono spanerse azioni irrinunciabili: lo studio, la pratica e lo sviluppo della propria disponibilità vocale e la maturazione di una preziosa consapevolezza nella modulazione ritmica e melodica.
letto 3005 volte   Categoria Universo Teatro