informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 5539 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
gio 17-11-2011
Consegnato bollino “Meraviglia Italiana” all’Arco di Traiano
Del Vecchio: “Un riconoscimento che ci consente di entrare nel circuito turistico dei giovani”
  
Illustrata questa mattina a Palazzo Paolo V l'assegnazione del bollino "Meraviglia Italiana" all'Arco di Traiano di Benevento da parte del Forum Nazionale dei Giovani. Scopo principale del progetto, com'è noto, è quello di realizzare un itinerario con un alto impatto storico culturale, attraverso la selezione di 1000 meraviglie italiane - individuate tra siti paesaggistici, manifestazioni di carattere culturale - a cui conferire, appunto, il bollino "Meraviglia Italiana". "Il nostro Paese – ha spiegato l'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio – ha una straordinaria risorsa su cui puntare che, tra l'altro, non si esaurisce mai: i beni culturali. Nonostante ciò, negli ultimi vent'anni nessuno ha pensato seriamente all'utilizzo di questi giacimenti storici e culturali. Anzi, sono stati effettuati dei tagli al punto che a Pompei sta venendo giù un patrimonio di inestimabile valore. Noi, a Benevento, abbiamo deciso invece di puntare fortemente sui beni culturali e i risultati ci stanno dando ragione: prima il riconoscimento Unesco per la Chiesa di S. Sofia, ora l'assegnazione del bollino "Meraviglia Italiana" all'Arco di Traiano. Un risultato, quest'ultimo, che ci consente di entrare in un nuovo segmento di mercato turistico: quello dei giovani. Per questo motivo stiamo anche valutando la possibilità, come amministrazione, di aprire un ostello della gioventù, da allestire probabilmente nel complesso di S. Pasquale".
 
Le finalità dell'iniziativa sono state, invece, illustrate da Carmelo Lentino, consigliere del Forum Nazionale dei Giovani e responsabile di "Meraviglia Italiana": "Il nostro progetto non vuole essere solo un simbolo ma vuole rappresentare un'opportunità per i giovani, e non solo, di conoscere uno spaccato di questo Paese. E' proprio rivalutando orgogliosamente la nostra identità e provvedendo, coscientemente e fieramente, a mantenerla legata ai nostri più autentici valori, che possiamo ripartire oggi, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia".
 
La segretaria nazionale dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (AIG) ha, invece, sottolineato "l'importanza strategica del turismo giovanile" e spiegato i motivi del sostegno offerto dall'AIG al progetto del Forum Nazionale dei Giovani.
 
Il presidente dell'associazione culturale Sirano, Gianfranco Manco (che ha presentato la candidatura dell'Arco di Traiano di Benevento) ha, infine, ribadito che "l'unico modello di sviluppo possibile è rappresentato dalla valorizzazione delle risorse sul territorio". Al termine della conferenza stampa si è tenuta la cerimonia di consegna del bollino "Meraviglia Italiana" ai Comuni della Campania finora prescelti dalla giuria. 

Nel corso dell'appuntamento
, alla presenza delle Istituzioni e degli enti ed organizzazioni territoriali coinvolti, sono state presentate le prime 13 meraviglie che ricadono nel territorio della Regione Campania, comuni di Baselice, Napoli, Polla, Reino, San Giovanni a Piro, San Pietro Infine, San Polito Ultra, Santa Maria Capua Vetere, Sant'Angelo d'Alife, Sorrento, Torre del Greco, Torrioni e Valle di Maddaloni.   Di seguito il link con le foto http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2421963079854.122737.1574786238&type=1      

 


 

Consulta pure

Arco di Traiano, Pepe e Del Vecchio chiedono l’intervento del Soprintendente
Nei prossimi giorni verrà anche richiesto un incontro al ministro Galan

n.303 20-06-2011 15:57, letto 5925 volte  

L'Italiana in Londra - dramma giocoso in due atti di Domenico Cimarosa
Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento

n.244 13-10-2010 11:46, letto 7617 volte  

L'Italiana in Londra del Conservatorio Nicola Sala, Mandragola” di Ugo Chiti e l’attesissimo “Dignità autonome di prostituzione”
Venerdì 10 settembre 2010, XXXI edizione Benevento Città Spettacolo

n.217 10-09-2010 12:58, letto 4550 volte  

L’Italiana in Londra
dramma giocoso in due atti

Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento

n.158 12-07-2010 01:21, letto 6662 volte  

L'Arco di Traiano: Storia di Pietra
Brani tratti da Memorie di Adriano di M. Yourcenar

n.64 06-08-2009 15:44, letto 3901 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 20-04-2024 02:03 - 360  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento