informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 5694 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
mer 16-03-2011
Continuano gli appuntamenti del “Premio Fraternità - Città di Benevento”
Sabato la serata conclusiva con la consegna dei riconoscimenti
  
Continuano gli appuntamenti della IV edizione del "Premio Fraternità - Città di Benevento", organizzato dal Movimento dei Focolari di Campania, Puglia, Basilicata ed Albania, dall'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, dal Centro "La Pace" di Benevento e dall'Associazione Focus, con il riconoscimento della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e dell'Unesco. Scopo della manifestazione, che si concluderà sabato con la consueta cerimonia di premiazione, è quello di assegnare un riconoscimento a persone, associazioni o enti che si sono particolarmente distinti nella difficile arte del dialogo.

Domani, giovedì 17 marzo, presso il Centro la Pace, a partire dalle 16, è in programma il primo dei tre forum inseriti in cartellone. Il tema, sul quale sono chiamate a confrontarsi persone di confessioni, religioni e culture diverse, è "Dialogo e fraternità: l'eredità di Chiara Lubich". La serata di domani prevede alle 21 al Teatro Massimo lo spettacolo "Dai tetti in giù" per la regia di Franz Coriasco. L'appuntamento si innesta nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Si tratta di una pièce teatrale tratta dall'omonimo libro, un mix tra il musical, la commedia e il reading sulla storia di Chiara Luce Badano, la giovane che è stata proclamata beata il 25 settembre del 2010.

La giornata di venerdì prevede tre importanti appuntamenti. Si comincerà alle 12 a Palazzo Paolo V con l'inaugurazione dell'opera monumentale "Incontri" che l'artista Antonio Borrelli ha donato alla città di Benevento e che sarà collocata stabilmente nell'ingresso del Palazzo delle Arti e della Cultura. Alle cerimonia saranno presenti il sindaco di Benevento Fausto Pepe, l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio e l'assessore all'Istruzione, Luigi Ionico. Alle 16, sempre a Palazzo Paolo V, è in programma il secondo forum del Premio Fraternità. Il tema è "L'arte ponte di dialogo", lo scopo sarà quello di avviare tra i presenti un confronto su opere letterarie, musicali, figurative, danza, riflettendo sulla missione dell'artista nella società contemporanea. Alle 21 al Teatro Massimo si sarà, infine, la proiezione del film "Il concerto" per la regia di Radu Mihaileanu.

Sabato, giornata conclusiva della IV edizione del Premio Fraternità Città di Benevento, è in programma alle 10al Teatro De Simone l'ultimo dei Forum. Il tema è "Un modello di città per l'Italia del 2061". Al forum prenderanno parte, oltre ai premiati della sezione cultura, politica e dialogo interreligioso, anche il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e il presidente della Commissione ambiente, energia e protezione civile della Regione Campania, Luca Colasanto. Alle 18 al Teatro Massimo ci sarà la serata conclusiva della IV edizione del Premio Fraternità con la cerimonia di Premiazione nell'ambito dello spettacolo "Benevento di Fraternità". I vincitori dell'edizione 2011, scelti da una giuria qualificata, in seguito a segnalazioni giunte da tutta Italia, sono: la giornalista Manuela Dviri Vitali Norsa, impegnata nel dialogo tra israeliani e palestinesi, per la sezione "Dialogo ecumenico ed interreligioso"; la scrittrice e giornalista Maria Pia Bonanate, per la sezione "Dialogo per una cultura della fraternità"; l'assessore alla Cooperazione internazionale della Regione Toscana, Massimo Toschi, per la sezione "Dialogo in politica", e il Progetto "Arrevuoto" dell'associazione Teatro Stabile di Napoli, volto al coinvolgimento artistico di giovani e ragazzi di quartieri a rischio, per la sezione "Dialogo nell'arte". Ai quattro vincitori sarà consegnata una riproduzione in scala dell'opera "Incontri" dello scultore Antonio Borrelli e una medaglia inviata della Presidenza della Repubblica. Sono, inoltre, previsti premi anche agli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso nazionale letterario ed artistico: "La fraternità per una cittadinanza attiva". Fino a domenica, infine, sarà ancora possibile visitare a Palazzo Paolo V, dalle ore 9 alle ore 20, le mostre degli scultori Roberto Cipollone, John Lau Kwok Hung e Antonio Borrelli.  



 

Consulta pure

Bilancio positivo per l’edizione 2012 di Benevento Città Luce
Del Vecchio: “Il format dell’iniziativa verrà esportato anche a Brescia”

n.387 01-08-2012 12:56, letto 7040 volte  

Presentata la XXXIII edizione di Benevento Città Spettacolo
Il direttore Giulio Baffi ha annunciato che si svolgerà dal 7 al 16 settembre

n.386 31-07-2012 12:47, letto 6895 volte  

Presentata la bozza di Regolamento del “Forum comunale dei giovani e delle aggregazioni giovanili della Città di Benevento
L'appuntamento rientra nel "Festival delle Identità"

n.382 18-07-2012 18:46, letto 6917 volte  

Presentato l’evento di apertura del Festival delle Identità. Si svolgerà a Benevento il 13 e 14 luglio
Interverrà Irene Pivetti

n.381 28-06-2012 13:11, letto 6488 volte  

Del Vecchio: “Benevento Longobarda entrerà nella nostra programmazione”
L’assessore ha ringraziato quanti hanno contributo al successo dell’iniziativa

n.380 26-06-2012 12:41, letto 6361 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 23-04-2024 08:35 - 291  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento