informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 5033 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
da ven 10-09-2010 22:00 a sab 11-09-2010 22:00  -  Palazzo Paolo V
Dignità autonome di prostituzione
di Luciano Melchionna
  
Dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna  
luci Camilla Piccioni
costumi Michela Marino  
assistenti alla regia Roberta Caldironi, Roberto Saura, Renata Malinconico, Luca Setaccioli  
regia Luciano Melchionna

La durata può variare a seconda del percorso artistico    


Dignità  Autonome di Prostituzione è la Casa Chiusa dell'Arte. Attori come prostitute, protetti ma alla mercè dell'avventore/spettatore di turno, si lasciano scegliere, esaminare e soppesare in cambio della propria Arte e del proprio Cuore.
Rigorosamente in vestaglia o giacca da camera, adescano o si lasciano abbordare dai clienti mentre una "strana famiglia", tenutaria del Bordello, ha l'arduo compito di stimolare le contrattazioni con i clienti per stabilire il prezzo di ciascuna prestazione.

Conclusa la trattativa, il cliente - uno, due o piccoli e grandi gruppi, a seconda delle "perversioni" - si apparta con la prostituta di turno in un luogo deputato - una stanza, una macchina, una toilette... - dove fruirà di una o più pillole del Piacere Teatrale: monologhi o performance di quindici minuti circa, tratti dai classici del teatro o da testi contemporanei, perlopiù del Melchionna stesso. Un nuovo approccio allo Spettacolo, un modo per ridare "Dignità" al lavoro dell'Attore e al contempo una provocazione giocosa e sorprendente per riavvicinare il pubblico al mestiere più antico del mondo: il Teatro.
Pensate a un bordello e immaginate quante emozioni si consumano in quelle stanze chiuse, dove vizio e gioco si alternano; dove ogni sera pulsano i cuori di una trentina e più di 'squillo' mentre lungo scale e corridoi si consumano le 'compravendite', in un carosello esilarante di performance musicali e non.    

Lo spettacolo ha ricevuto il Premio Speciale Golden Graal 2008 'per l'idea e la regia' e il Premio Golden Graal come 'miglior attrice' a Elisabetta Cianchini e la Nomination al Premio ETI - Gli Olimpici del Teatro 2009 per la categoria 'Miglior spettacolo d'innovazione'.  




 

Consulta pure

L'italiana in Londra del Conservatorio Nicola Sala, Mandragola” di Ugo Chiti e l’attesissimo “Dignità autonome di prostituzione
Venerdì 10 settembre 2010, XXXI edizione Benevento Città Spettacolo

n.217 10-09-2010 12:58, letto 4553 volte  

Categoria BnCs2010
    www.beneventocultura.it
  
  
 26-04-2024 03:00 - 160  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento