informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 3640 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
lun 19-10-2009 20:30, Teatro Comunale
Thiertgartenstrasse, 4 - Un giardino per Ofelia
Accademia d'arte drammatica "Silvio D'Amico" - Roma
  
 Un carretto e una sedia, un album fotografico, un secchio con la terra, un altro secchio con due bicchieri, un contrabbasso e le musiche di Edith Piaff. Da qui siamo partiti per raccontare il dolce incontro tra Ofelia, una giovane disabile mentale che vive coltivando fiori nell'assoluta innocenza di un rapporto di verità col mondo, e Gertrud, un'infermiera nazista mandata a verificare le condizioni di Ofelia.
Il compito di Gertrud è sottoporre Ofelia al "Programma T4", il cosiddetto "Olocausto minore", che prevedeva l'eliminazione dei disabili, le cui vite erano ritenute "indegne di essere vissute". Tutto questo è espresso in un duplice registro: i ricordi di Gertrud dopo la fine della guerra e le vicende precedenti che scandiscono i momenti della storia.

"Thiertgartenstrasse, 4 – Un giardino per Ofelia"
Silvio D'Amico Academy of Dramatic Art  -  Rome

A cart and a chair, a photo album, a bucket with soil, another bucket with two glasses, a double bass and the music by Edith Piaff. This is our starting point to tell you the sweet encounter between Ophelia, a mentally disabled young lady, who spends her life planting flowers, in the absolute innocence of a true relationship with the world, and Gertrud, a Nazi nurse who has to check her living conditions.
Gertrude' task is performing the "T4 program" over the young Ofelia. This programme, also known as "minor Holocaust", is based on the elimination of disabled people, whose life is "unworthy of being lived". This story is represented with a double register: Gertrud's memories after the end of the war and previous events which refer to different historical periods.

Università/University:  Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico"
Referente dell'Università/University Representative: Daniele Muratore
Regia/Directed by: Daniele Muratore
Titolo dello spettacolo/Title: "Tiertgartenstrasse 4 - Un giardino per Ofelia"
Con/With: Barbara Giordano, Serena Ottardo, Marco Polizzi, Gunther.


La compagnia teatrale

L'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica è stata fondata nell'anno 1936 dal grande teorico italiano, il critico e scrittore Silvio d'Amico. A lui è stata intitolata dopo la sua morte. Fa parte dell'Alta Formazione Artistica e Musicale, di livello universitario, come unico istituto del settore per la formazione di attori e registi di teatro. È finanziata congiuntamente dal MiUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La sua attività formativa è stata ed è centrale in Italia sia per la trasmissione del patrimonio teatrale tradizionale, che per il suo rinnovamento attraverso la sperimentazione e la ricerca. Il suo ambito specifico d'intervento è quello del Teatro drammatico, con particolare attenzione al patrimonio drammaturgico nazionale e alla lingua italiana.

The University Theatre Company
The National Academy of Dramatic Art was founded in 1936 by the great Italian theorist, critic and writer Silvio d'Amico. The Academy was named after him following his death. The Silvio D'Amico Academy is part of a higher education programme for art and music, being the only institution in this sector providing training to theatre actors and directors. It is co-financed by the Italian Ministry of Education, University and Research and by the Ministry of Heritage and Culture.
Its educational activity plays a key role in Italy both for the transmission of the traditional theatrical heritage and for its renewal through experimentation and research. Its specific area of intervention is the Dramatic Theater, with particular attention to the dramatic national heritage and to the Italian language."Thiertgartenstrasse, 4 – Un giardino per Ofelia"




 

Consulta pure

Presentato l’evento di apertura del Festival delle Identità. Si svolgerà a Benevento il 13 e 14 luglio
Interverrà Irene Pivetti

n.381 28-06-2012 13:11, letto 6482 volte  

Alice nel giardino delle meraviglie
Spettacolo itinerante per l’infanzia

di Lewis Carroll

n.161 12-07-2010 01:53, letto 5222 volte  

4 artisti x 4 elementi
mostra d’arte contemporanea a cura di Giuliana Ippolito

n.39 03-08-2009 12:42, letto 2984 volte  

Firenze ‘44: La notte dei ponti
di Ugo Chiti e Massimo Salvianti

n.32 03-08-2009 09:55, letto 3328 volte  

Categoria Universo Teatro
    www.beneventocultura.it
  
  
 13-04-2024 21:21 - 99  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento