informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 2639 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
da lun 07-09-2009 a mar 08-09-2009  -  Duomo
La rivoluzione siamo noi
lettura concerto
  
con Ginestra Paladino
da un'idea di Ginestra Paladino e Marco Alemanno
musiche dal vivo di Sarah Dietrich, Cristiano Luciani, Luca Aquino
luci sceniche di Cesare Accetta
con la collaborazione di Ginevra Paparoni
si ringrazia la Galleria Mario Mazzoli Berlino
una produzione Festival Benevento Città Spettacolo



Quattro grandi autrici, quattro donne allo specchio, una lettura trasversale capace di attraversare spazio tempo ed emozioni; Una ricerca tra parole e musica, sull'essenza della sensibilità femminile, su quella "rivoluzione permanente", capace di incidere straordinariamente, tra pubblico e privato, sul senso profondo dell'esistenza stessa.

La rivoluzione siamo noi, mutuando il titolo da un'opera di J. Beuys del 1972, è dunque un viaggio letterario, una lettura concerto capace di condurre gli spettatori tra le pieghe più profonde della realtà vista e vissuta con gli occhi delle donne.

Alda Merini (da L'altra verità - Diario di una spanersa 1986) affronterà il tema della solitudine, del silenzio, della malattia.

Toni Morrison, scrittrice afroamericana vincitrice del Nobel per la letteratura, ci accompagnerà con Jazz del 1992, lì dove si gettarono i semi dello straordinario cambiamento che investe oggi gli Stati Uniti ed il mondo occidentale.

Dacia Maraini ci riporterà in Italia, raccontando con determinazione il tema della mafia e della giustizia sociale letti con lo sguardo coraggioso di una madre.

Marguerite Yourcenar, con la sua Clitennestra (da Fuochi 1935), affronterà infine il più duro dei giudizi per rabbia e per passione.

Un percorso emozionante dunque, sospeso tra il senso più intimo del privato ed i grandi temi; lasciando emergere la rivoluzionaria capacità femminile, di garantire, anche a fronte di contesti liquidi, complessi, cangianti, comunque Amore.



 

Consulta pure

Ginestra Paladino ne "La rivoluzione siamo noi"
numero chiuso per lo spettacolo al Duomo - distribuzione biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti

n.84 05-09-2009 10:56, letto 3369 volte  

La rivoluzione siamo noi
lettura-concerto su testi di F. Kahio, M. Yourcenar, O. Fallaci, V. Woolf, P. Smith, A. Merini

n.65 06-08-2009 15:49, letto 3325 volte  

Categoria Città Spettacolo
    www.beneventocultura.it
  
  
 19-04-2024 18:15 - 91  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento