informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 3023 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
dom 13-09-2009 22:30, Hortus Conclusus
...tra il Sole e la Luna
di e con Carlo Faiello
  
acquista biglietto on line

Dopo il successo del progetto Le Danze di Dioniso – titolo di un cd pubblicato in tutta Europa e di uno spettacolo rappresentato nei più prestigiosi festival europei – Carlo Faiello, per anni componente, nonché autore/compositore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, è lieto di presentare il suo nuovo lavoro:  ... tra il Sole e la Luna.

Una coinvolgente favola popolare in musica interamente ispirata all'universo mitico della città di Napoli: "... tra il Sole e la Luna c'era una terra abitata da uomini e donne depositari di un linguaggio antico; un sapere del corpo, dell' anima e della natura. Un luogo popolato da Madonne e Demoni, Sirene e Anime del Purgatorio, Tamburi sacri e Tarantole velenose, Pietre sante e Acque miracolose... Un cattivo giorno, il Potere costituito, intollerante, annunciò di annientare la Memoria innocente della popolazione..."

Una performance di portata internazionale, un susseguirsi eterogeneo di parole, suoni, ritmi, balli, maschere; una forma di rappresentazione dinamica "antica e futura". Un'affascinante Esplorazione Sonora nello Spazio Mitico/Rituale e Magico/Religioso che è alla base di tutta la tradizione popolare napoletana, avendo come punto di riferimento una "Caverna Magica" (Piedigrotta) che, nell'immaginario partenopeo, collegava la Vita con la Morte, l'Oriente con l'Occidente, la Luce con le Tenebre, il Sole con la Luna....

Il concerto – spettacolo ... tra il Sole e la Luna è un progetto concepito come una costellazione di Musiche, Canti, Balli che ruota intorno al mito della grande e antica Anima di una Terra, disgregata, che sopravvive, nonostante tutto, ai margini del mondo "contemporaneo".

Un mosaico musicale evoluto che si intreccia al linguaggio tradizionale, un flusso sonoro coevo che si fonde con il tessuto meraviglioso della cultura popolare.
... tra il Sole e la Luna è un luogo ideale, un tempo al di fuori del tempo, uno spazio immaginario dove sopravvivono leggende, incantesimi, meraviglie; un sapere contraddittorio al Potere che da secoli cerca di smantellarlo, senza riuscirci…

La partitura è ideata come una forma di espressione dinamica "antica e futura"; una composizione vocale e strumentale, al confine tra il reale e il fantastico, per raccontare una Terra colta e popolare, ove tutt'ora, anche se in modo velato, sopravvive un "creato magico" che il trascorrere dei secoli non riesce ad intaccare.
... tra il Sole e la Luna  è anche il titolo del cd, di prossima pubblicazione, di Carlo Faiello.




 

Consulta pure

“Vado, Vado, Volo, Volo… da Goldonia alla Luna
CUT Università del Sannio

n.239 13-10-2010 11:05, letto 3417 volte  

Mozart... al chiaro di Luna
Cantata streveza per ottetto misto

n.70 06-08-2009 16:16, letto 3553 volte  

L’Odissea dei Lunatici
laboratorio teatrale a cura di Peppe Fonzo (Data e luogo da definire)

n.47 03-08-2009 13:18, letto 2558 volte  

Categoria Città Spettacolo
    www.beneventocultura.it
  
  
 24-04-2024 08:40 - 50  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento