informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 5675 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
lun 28-05-2012
Illustrato il protocollo d’intesa sul turismo Benevento-Pietrelcina
L’intesa verrà estesa ad altre realtà, a partire da Cerreto e S. Agata
  
 Illustrato alla stampa stamani a Palazzo Mosti il protocollo d'intesa sottoscritto tra i Comuni di Benevento e Pietrelcina per la promozione di un polo turistico integrato.

 
I due centri hanno, infatti, deciso di investire risorse finanziarie, umane e strumentali per valorizzare in chiave turistica i propri attrattori storici, culturali e religiosi, e favorire così lo sviluppo economico e sociale dei propri territori.
 
"In pratica, siamo passati dalla fase della vocazione turistica a quella della creazione del prodotto turistico puntando su un unico brand – ha spiegato il vicesindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio – Occorre, infatti, mettere insieme le eccellenze del nostro territorio in modo da trasformare le visite giornaliere in pernottamenti. In questa ottica stiamo già pensando di estendere il protocollo ad altre realtà della nostra provincia, a partire da Cerreto Sannita e S. Agata dei Goti".
 
"Attraverso questo gemellaggio  tra le due comunità – ha aggiunto a sua volta il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone – siamo ora in grado di fornire un prodotto turistico in grado di coniugare l'offerta spirituale di Pietrelcina con l'offerta culturale del capoluogo. Inoltre, da questo momento in poi non ci sentiremo più soli, come in passato".
 
"Siamo partiti dal dato che i turisti che visitano Pietrelcina e Benevento non riescono a trasformarsi in turisti stanziali – ha spiegato il sindaco di Benevento, Fausto Pepe -. Di qui la necessità di studiare un pacchetto integrato che li induca a fermarsi e pernottare. Come amministrazione crediamo moltissimo nel turismo tant'è vero che nel precedente quinquennio abbiamo investito circa 25 milioni per la riqualificazione dei beni culturali della nostra città. A questo punto, però, occorreva fare il salto di qualità facendo sistema e creando delle sinergie con gli altri attrattori turistici della nostra provincia. Di qui l'idea del protocollo d'intesa che, come detto, intendiamo estendere ad altre realtà della provincia".
 
"Questo protocollo d'intesa è importante perché colma un vuoto: la mancanza di raccordo tra il turismo religioso di Pietrelcina e quello culturale di Benevento – ha concluso l'onorevole Costantino Boffa -. D'ora in avanti dovremo, quindi, lavorare nella direzione di un'offerta integrata, rafforzando la sinergia ben oltre gli aspetti legati al turismo. Penso, ad esempio, ai servizi, a cui pure si fa cenno nel protocollo. In questo senso sarà importante tener conto di quanto fatto in questi anni in Umbria dalle città di Perugia, Spoleto e Assisi".
 
Al termine della conferenza stampa il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, ha donato al sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il certificato di nascita di San Pio.



 

Consulta pure

L’assessore al turismo Del Vecchio ha incontrato i rappresentanti di “Welcome Benevento”
L'iniziativa sarà replicata con cadenza mensile

n.379 02-06-2012 12:16, letto 6297 volte  

Città Spettacolo, illustrati i risultati dell'indagine di customer satisfaction
Del Vecchio: "E' necessario che la Regione anticipi i tempi per il finanziamento"

n.364 07-12-2011 13:39, letto 6160 volte  

Presentate le anticipazioni sul programma di “Benevento Città Spettacolo”
E’ intervenuto anche il nuovo membro del Cda della Fondazione, Salvatore Biazzo

n.299 06-04-2011 16:58, letto 7387 volte  

Comuni a confronto sul Piano Territoriale per le Politiche Giovanili
Del Vecchio: “L’esperienza di Benevento va estesa anche agli altri Informagiovani”

n.298 04-04-2011 10:03, letto 6355 volte  

XXXI edizione Benevento Città Spettacolo, presentati i risultati dell'indagine di Customer satisfaction
Del Vecchio: "Dati importanti dai quali partire per migliorarci"

n.280 03-12-2010 19:42, letto 6809 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 28-03-2024 09:45 - 377  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento