informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 3328 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
dom 23-10-2011
Universo Teatro, in scena i lavori delle università di Minsk e di Ferrara
In mattinata critica teatrale e musica col conservatorio Nicola Sala
  
Terzo atto per il festival Universo Teatro che ha in serbo per domani, sabato 22 ottobre, una giornata densa di appuntamenti: mattinata all'insegna della critica teatrale e della musica del Conservatorio Nicola Sala; la serata vedrà protagonisti i Cut provenienti dalla città di Minsk ,Bielorussia, e da Ferrara. Si comincerà alle 9:30 a Palazzo Paolo V con la critica teatrale degli spettacoli dei Cut di Riga e di Sofia e con la presentazione delle rappresentazioni in programma in serata. Quindi, sempre a Palazzo Paolo V, spazio nuovamente agli interventi musicali a cura del Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala. Il "Kalamos Trio" composto da Alessandro Verrillo al clarinetto, Agostino Napolitano al clarinetto e Federica Grassullo al pianoforte, proporra Bernard H. Crusell: Rondò per due Clarinetti e Pianoforte; Amilcare Ponchielli:  "Il Convegno" per due Clarinetti e Banda (Trascrizione). Alle 17:30, al Teatro Comunale, gli studenti del Cut dell'Università di Minsk, Bielorussia, proporranno "Duet for a woman" di Aziz Nesin per la regia di Siarhei Turban. In scena Kristina Litvin, Aliaksandra Shapialevich, Konstantin Pridybaylo. Questa storia misteriosa, simile a una rete intricata di eventi reali e immaginari, analizza il concetto stesso di realtà, che sembra essere un terreno scosceso su cui è difficile stare in piedi; un singolo momento dell'essere, difficile da catturare e realizzare. Inizia così un viaggio nei ricordi, scavando nelle gallerie del passato, dove il tempo trasforma le emozioni in sentimenti profondi. Alle 21:00, al Teatro Comunale, spazio alla compagnia del Centro Teatrale Universitario di Ferrara che proporrà "Eldorado" di Laurent Gaudè per la regia di Michalis  Traitsis. A portare in scena lo rappresentazione saranno gli attori Giulia Aguzzoni, Fabiana Bizzarri, Giuseppe Lipani, Adele Rasicci, Silvia Scalpello, Filippo Stefanoni, Flavia Tisato. Nello studio teatrale affrontato dagli allievi del laboratorio teatrale del Cut di Ferrara s'intrecciano personaggi e vicende per costruire immagini che oltrepassano il paradigma della migrazione per fare riflettere sulla condizione umana e sul percorso morale degli individui.


 

Consulta pure

Presentato stamani alla stampa il progetto di Teatro sociale KEY
E’ riservato ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni, residenti nei quartieri più popolosi della città e nelle periferie

n.368 22-02-2012 12:31, letto 5689 volte  

Looking for Peppe al Teatro Area Nord di Napoli
Una produzione della Solot, Compagnia Stabile di Benevento

n.363 17-11-2011 23:20, letto 5682 volte  

Universo Teatro, bilancio più che positivo per la V edizione
Del Vecchio: “Un festival che avvicina i giovani al teatro e contribuisce a costruire l’immagine della nostra città all’estero”

n.355 26-10-2011 18:14, letto 5575 volte  

Universo Teatro, “Classic solo” del grande artista Jango Edwards chiuderà la V edizione
Nel pomeriggio spazio all’esperienza di Urbino raccontata da Vito Minoia, poi il forum della giuria degli studenti

n.353 22-10-2011 12:49, letto 3758 volte  

Universo Teatro, “Classic solo” del grande artista Jango Edwards chiuderà la V edizione
Nel pomeriggio spazio all’esperienza di Urbino raccontata da Vito Minoia, poi il forum della giuria degli studenti

n.354 22-10-2011 12:49, letto 3346 volte  

Categoria UT2011
    www.beneventocultura.it
  
  
 25-04-2024 07:45 - 351  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento