informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 3033 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
ven 21-10-2011
Universo Teatro mette tutti d’accordo: “Un’idea vincente circondata da entusiasmo”
Ieri sera la cerimonia di inaugurazione: sul palco Gregoretti, Del Vecchio, Bencardino e Fetto
  
Sono state le parole del Maestro Ugo Gregoretti, dell'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, del Rettore dell'Università del Sannio, Filippo Bencardino, e del curatore artistico della rassegna Michelangelo Fetto, ad aprire ieri sera la V edizione del Festival Universo Teatro. Il primo a prendere la parola è stato Michelangelo Fetto, ideatore e coordinatore artistico del Festival che ha ringraziato le istituzioni da sempre vicine ad Universo Teatro, il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio, e ha chiesto di ricordare con un lungo applauso Maria Crisci, la studentessa di 21 anni rimasta vittima di un incidente stradale. Quindi il rettore Filippo Bencardino che ha sottolineato il valore che il Festival ha assunto per la città. "La nostra Università – ha detto Bencardino – è ben lieta di dare corso anche quest'anno ad un evento che è fonte di confronto tra giovani provenienti da tutto il mondo". Poi il suo ringraziamento al Comune, alla Solot e in particolare al direttore artistico. "Gregoretti – ha concluso Bencardino – è riuscito a cimentarsi nella sfida di Universo Teatro con l'entusiasmo di un giovane artista".   Poi la parola è passata al vicesindaco e assessore alla Cultura di Benevento, Raffaele Del Vecchio. "Questo festival nasce dall'incontro tra le idee di alcuni uomini sostenute delle istituzioni. Per recuperare fiducia nelle istituzioni, allora, c'è necessità di recuperare fiducia negli uomini. Grazie ad Universo Teatro – ha poi proseguito Del Vecchio - giungono qui da noi ragazzi provenienti da tutto il mondo accomunati dalla passione per il teatro, un'ottima occasione per farci conoscere. Ed è per questo che non posso non ricordare loro che proprio qui accanto vi è un sito da poco diventato Patrimonio dell'Umanità".    In un Teatro Comunale impreziosito da un pubblico numeroso e attento, il direttore artistico Ugo Gregoretti ha raccontato aneddoti del passato intrecciandoli al presente. La presenza in sala della compagnia di teatro proveniente dalla Lettonia gli ha fornito lo spunto per raccontare di quando, intenzionato a realizzare un documentario su Giuseppe Tomasi di Lampedusa, conobbe la vedova dello scrittore, la principessa Alexandra Wolff Stomersee. Poi il racconto del suo sceneggiato su Salgari e quindi la presentazione dello spettacolo con il quale il Cut di Benevento con la regia dello stesso Gregoretti ha dato il via ieri sera al festival.


 

Consulta pure

Giovani Attivi, la Regione finanzia tutti i progetti presentati dal Comune
Del Vecchio: “Un risultato importate che premia i giovani con idee valide”

n.369 23-02-2012 08:51, letto 5423 volte  

Presentato stamani alla stampa il progetto di Teatro sociale KEY
E’ riservato ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni, residenti nei quartieri più popolosi della città e nelle periferie

n.368 22-02-2012 12:31, letto 5674 volte  

Looking for Peppe al Teatro Area Nord di Napoli
Una produzione della Solot, Compagnia Stabile di Benevento

n.363 17-11-2011 23:20, letto 5669 volte  

Universo Teatro, bilancio più che positivo per la V edizione
Del Vecchio: “Un festival che avvicina i giovani al teatro e contribuisce a costruire l’immagine della nostra città all’estero”

n.355 26-10-2011 18:14, letto 5562 volte  

Universo Teatro, “Classic solo” del grande artista Jango Edwards chiuderà la V edizione
Nel pomeriggio spazio all’esperienza di Urbino raccontata da Vito Minoia, poi il forum della giuria degli studenti

n.353 22-10-2011 12:49, letto 3746 volte  

Categoria Comunicati UT2011
    www.beneventocultura.it
  
  
 29-03-2024 08:02 - 346  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento