informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 5536 volte     
1 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
dom 26-06-2011
“Benevento nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, passaggio epocale per la città”
I commenti del sindaco Fausto Pepe e del vicesindaco Raffaele Del Vecchio sul riconoscimento Unesco
  

"E' una giornata memorabile per la nostra città". Questo il primo commento del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, in merito al raggiungimento dell'obiettivo Unesco.

"Una data da segnare nel calendario – ha detto il primo cittadino - tra le tappe più importanti percorse da Benevento nella sua gloriosa storia millenaria. Ciascun cittadino può essere a giusta ragione orgoglioso di questo traguardo: viviamo in una città parte integrante del Patrimonio Mondiale dell'Umanità!

Il riconoscimento Unesco, giunto poche ore fa da Parigi, è la dimostrazione che la nostra terra ha già tutte le carte in regola per qualificarsi sulla scena internazionale, come polo di eccellenza della cultura e come sito archeologico-monumentale in grado di attrarre appassionati, cultori e turisti.

Le scelte dell'amministrazione comunale sono state apprezzate ed hanno dimostrato di riuscire a percorrere la giusta strada della promozione e della valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico. Una scommessa vinta da tutti quelli che hanno voluto sostenere questo progetto, cui va il mio sentito ringraziamento, e che ora impone a ciascun beneventano, insieme a tutti gli onori anche oneri stringenti. Al valore inestimabile di quanto ereditato dal glorioso passato di Benevento, dobbiamo aggiungere l'attenzione quotidiana che ogni cittadino deve tributare ai nostri gioielli. Dobbiamo riuscire ad esaltare il traguardo raggiunto, innanzitutto fornendo quella tutela minima ma fondamentale che solo ognuno di noi può garantire al patrimonio diffuso della città".

Ed infine il Sindaco Fausto Pepe ha sottolineato che: "Tenere a battesimo questo passaggio epocale di Benevento mi rende felice soprattutto perché la mia città offre un segnale in controtendenza rispetto alle non esaltanti peculiarità del momento storico che attraversiamo, caratterizzato da mille difficoltà per gli investimenti del segmento cultura, da una evidente marginalità cui è relegata la meravigliosa Campania, e da una frattura ad arte alimentata tra il Nord ed il Sud del Paese. Benevento nell'Unesco è il risultato di un investimento lungimirante nel settore dei beni culturali che porta tutta la Campania al centro della scena internazionale, e che grazie alla serialità dei siti proposti impone un'immagine dell'Italia unita dalla storia prima ancora che dagli uomini".

"È un traguardo storico, mai Benevento era arrivata così in alto". Ha dichiarato il vicesindaco del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio.

"Da oggi - ha proseguito l'assessore alla Cultura - la nostra città può fregiarsi del riconoscimento più importante al Mondo nel campo dei beni culturali. L'iscrizione nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità della Chiesa di Santa Sofia è figlia della volontà e dell'ambizione della nostra Amministrazione di misurarsi con una sfida complessa e difficile, che richiedeva un lavoro costante ed impegnativo. E noi abbiamo lavorato con impareggiabile passione per cinque lunghi anni ed ora che la sfida è vinta i nostri sforzi sono stati ripagati.

Adesso comincia un nuovo percorso, che richiede altrettanto lavoro e pari dedizione. Perché l'iscrizione nel Patrimonio dell'Unesco, una volta raggiunta, va difesa e meritata giorno per giorno. Il riconoscimento che abbiamo ottenuto ci permetterà, da un lato, di attivare canali di relazioni e di finanziamento importantissimi, capaci di far aumentare la visibilità del nostro territorio e la sua attrattività turistica con tutti i riflessi positivi sulla nostra economia, ma ci impone, dall'altro, il rispetto puntuale e rigoroso delle regole e delle prescrizioni contenute nel Piano di Gestione Unesco e finalizzate alla tutela ed alla conservazione del bene iscritto e della circostante buffer zone".

"Insomma – ha concluso il vicesindaco - da oggi la Chiesa di Santa Sofia non è più solo nostra e, dunque, ora più di prima, abbiamo il dovere di custodirla, proteggerla e consegnarla alle future generazioni a nome dell'intera Umanità".   (4.808 – ufficio stampa)



 

Consulta pure

Bilancio positivo per l’edizione 2012 di Benevento città Luce
Del Vecchio: “Il format dell’iniziativa verrà esportato anche a Brescia”

n.387 01-08-2012 12:56, letto 7024 volte  

Presentata la XXXIII edizione di Benevento città Spettacolo
Il direttore Giulio Baffi ha annunciato che si svolgerà dal 7 al 16 settembre

n.386 31-07-2012 12:47, letto 6876 volte  

Presentata la bozza di Regolamento del “Forum comunale dei giovani e delle aggregazioni giovanili della città di Benevento
L'appuntamento rientra nel "Festival delle Identità"

n.382 18-07-2012 18:46, letto 6901 volte  

Presentato l’evento di apertura del Festival delle Identità. Si svolgerà a Benevento il 13 e 14 luglio
Interverrà Irene Pivetti

n.381 28-06-2012 13:11, letto 6473 volte  

Del Vecchio: “Benevento Longobarda entrerà nella nostra programmazione”
L’assessore ha ringraziato quanti hanno contributo al successo dell’iniziativa

n.380 26-06-2012 12:41, letto 6342 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 29-03-2024 05:42 - 305  
   
 

1 commento

aggiungi il tuo commento  

 

n.30 - ha scritto carmine martignetti  17-07-2011 20:19  
1l 26.06.2011 sono nato a Benevento e vivo nella bella città di Napoli.Niente di meglio per me e per tutti i Sanniti che festeggiare con grande piacere il riconoscimento Unesco per una città di grande storia e cultura.