informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 4102 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
sab 18-06-2011
La Regione Campania finanzia anche il festival Universo Teatro
Del Vecchio: "In tre giorni due risultati eccellenti e presto presenteremo nuovi progetti"
  
Nuovo importante risultato per la programmazione dell´assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. Dopo l´ok della Regione al finanziamento della XXXII Edizione del festival Benevento Città Spettacolo, è giunto oggi anche il via libera per il festival Universo Teatro.

La Giunta regionale, con il Decreto Dirigenziale n. 206 del 17 giugno 2011 del Settore "Sviluppo e Promozione Turismo", ha approvato l´elenco delle iniziative turistiche, di rilevanza internazionale e nazionale, programmate dal 15 giugno al 31 ottobre 2011, e finanziate con le risorse del PO FESR Campania 2007/2013 - Obiettivo Operativo 1.12.

Nella graduatoria delle istanze risultate ammissibili a contributo figurano altri due progetti presentati dall´assessorato alla Cultura del Comune di Benevento: la V Edizione del festival Universo Teatro e la II Edizione del festival Zona Franca in South Italy.

Dei due importanti progetti, la V Edizione di Universo Teatro risulta, con un punteggio di 51.50, sesta nella graduatoria generale, ed è quindi inserita nell´elenco dei progetti ammessi a contributo, vale a dire tra le iniziative che saranno effettivamente finanziate dalla Regione sulla base delle risorse concretamente disponibili. In dettaglio, il finanziamento accordato ad Universo Teatro 2011 è pari a 70mila euro.

"Quello di oggi è un nuovo importante riconoscimento per la nostra città - dichiara l´assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio -. Un riconoscimento che si somma a quello già ottenuto ieri l'altro. In poche ore, ancorchè in forza di un lavoro che viene da lontano, abbiamo ottenuto finanziamenti per € 570.000 e solo per la programmazione prevista fino ad ottobre.

Risultati importanti che, da una parte, risponderanno alla sempre crescente ed più esigente domanda culturale cittadina e non solo, e, dall'altra, che daranno linfa vitale ai tanti operatori del settore che, rappresentando un vero e proprio comparto produttivo, da sempre chiedono stabilità e continuità nella programmazione. Per loro, innanzitutto, abbiamo lavorato in questi anni e continueremo a farlo nei prossimi.

Ma il via libera al finanziamento regionale per Città Spettacolo e Universo Teatro rappresenta anche una sicurezza per l´intera comunità beneventana, che può osservare quanto si stia facendo per rendere sempre più prestigiosa e visibile la nostra città, portandola all´attenzione nazionale per la sua capacità di produrre cultura.

Per me, per altro verso, questi risultati dimostrano quanto giusta sia stata la decisione di continuare a lavorare per Benevento lì dove, all´assessorato alla Cultura, ho iniziato a seminare cinque anni fa. Sulla scorta degli obiettivi che si stanno raggiungendo, intendo proseguire il lavoro con rinnovato entusiasmo ed immutata passione.
Da subito proverò a recuperare anche il finanziamento per le due manifestazioni, Riverberi e Zona Franca, che, pur essendo risultate idonee, non sono al momento finanziate per mancanza di fondi regionali.

Mi preme, inoltre, ribadire che i risultati ottenuti in questi ultimi giorni si riferiscono solo ad una parte delle iniziative in campo. Nel mese di luglio, infatti, presenteremo a finanziamento altri progetti che riguarderanno la programmazione dell´inverno e della primavera prossimi, tra cui segnalo i Percorsi di Luce, il Premio Strega e Natale Arcobaleno. Insomma, avanti tutta!".

(4.804 – ufficio stampa)



 

Consulta pure

Presentato l’evento di apertura del festival delle Identità. Si svolgerà a Benevento il 13 e 14 luglio
Interverrà Irene Pivetti

n.381 28-06-2012 13:11, letto 6485 volte  

Giovani Attivi, la Regione finanzia tutti i progetti presentati dal Comune
Del Vecchio: “Un risultato importate che premia i giovani con idee valide”

n.369 23-02-2012 08:51, letto 5431 volte  

Presentato stamani alla stampa il progetto di Teatro sociale KEY
E’ riservato ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni, residenti nei quartieri più popolosi della città e nelle periferie

n.368 22-02-2012 12:31, letto 5684 volte  

Looking for Peppe al Teatro Area Nord di Napoli
Una produzione della Solot, Compagnia Stabile di Benevento

n.363 17-11-2011 23:20, letto 5679 volte  

Universo Teatro, bilancio più che positivo per la V edizione
Del Vecchio: “Un festival che avvicina i giovani al teatro e contribuisce a costruire l’immagine della nostra città all’estero”

n.355 26-10-2011 18:14, letto 5570 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 19-04-2024 13:27 - 302  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento