informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 6364 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
lun 04-04-2011
Comuni a confronto sul Piano Territoriale per le Politiche Giovanili
Del Vecchio: “L’esperienza di Benevento va estesa anche agli altri Informagiovani”
  
L'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, rende noto che presso il Centro Informagiovani "M. Santamaria" di via Erchemperto, si è svolta una riunione per le attività programmate dai Comuni del distretto n.7 per il Piano Territoriale per le Politiche Giovanili 2010/2011.

Nel corso dell'incontro, Filiberto Parente, vicepresidente della cooperativa Tesea (Terzo settore Acli) che gestisce l'Informagiovani di Benevento, ha illustrato il lavoro svolto nel capoluogo: "Il servizio, sebbene pensato per i giovani dai 14 ai 29 anni, è a disposizione di tutti ed offre informazioni su: lavoro, formazione, università, scuola, sport, vita sociale e volontariato. Molto importante è il lavoro di fronte office, che consente il corretto indirizzo dell'utente verso il servizio specialistico erogato dai consulenti presenti in sede. Altrettanto importante è anche il lavoro di back office, che consente di razionalizzare le richieste degli utenti. Attraverso tale azione, le richieste degli utenti vengono infatti archiviate e catalogate per tipologia di servizio, al fine di elaborare statistiche regolari per un corretto monitoraggio dell'utilizzo del servizio.

Per quanto concerne i servizi erogati – ha concluso Parente –, si ricordano in particolare le attività di orientamento e informazione in merito alle opportunità offerte dagli enti Italia Lavoro S.p.a. per le azioni a sostegno dell'inserimento lavorativo, da Invitalia S.p.A. per quanto riguarda le opportunità di finanziamento ai giovani aspiranti imprenditori e un servizio informativo sulle opportunità di finanza agevolata proposte dalla Regione Campania".

La fase storica nella quale ci troviamo a vivere e ad operare è segnata dall'internazionalizzazione dell'imprenditoria e dalla globalizzazione del mercato – ha affermato, invece, l'assessore alle Politiche Giovanili Del Vecchio – e in questo contesto di complessità, mutamento ed innovazione, ricco di contraddizioni e di polarizzazioni, diventa sempre più difficile per i giovani riuscire ad orientarsi e informarsi. Per questo abbiamo pensato ad un protocollo d'intesa, innovativo, con l'Unione Giovani Dottori Commercialisti per dare informazioni ai giovani sul mondo del lavoro, sulle tipologie di contratti e sulle agevolazioni fiscali.

Il nostro obiettivo resta quello di curare iniziative tendenti a innalzare i livelli della formazione, favorire l'inserimento sociale e lavorativo dei giovani, nonché d'incentivare lo sviluppo di forme di imprenditorialità giovanile. Molto importante a tal proposito è la presenza nel nostro Informagiovani di consulenti come Ida Palmieri e Italo Di Dio, che operano per sostenere e incentivare le associazioni giovanili, spiegare ai giovani come aprire un partita Iva e ottenere finanziamenti pubblici. Una metodologia la nostra – ha concluso Del Vecchio – che ci permette di fare un buon lavoro e che è auspicabile esportare anche agli altri centri che afferiscono al nostro distretto". 
 
 



 

Consulta pure

Presentata la bozza di Regolamento del “Forum comunale dei giovani e delle aggregazioni Giovanili della città di Benevento”
L'appuntamento rientra nel "Festival delle Identità"

n.382 18-07-2012 18:46, letto 6917 volte  

Illustrato il protocollo d’intesa sul turismo Benevento-Pietrelcina
L’intesa verrà estesa ad altre realtà, a partire da Cerreto e S. Agata

n.377 28-05-2012 18:51, letto 5685 volte  

Associazione Italia Langobardorum, prosegue l’attività dei sette Comuni Unesco
Ieri a Brescia il CdA dell'Associazione di cui fa parte anche Benevento: si è parlato di partenariati e comunicazione integrata

n.370 25-02-2012 15:08, letto 5930 volte
commenti 1 

Città Spettacolo, illustrati i risultati dell'indagine di customer satisfaction
Del Vecchio: "E' necessario che la Regione anticipi i tempi per il finanziamento"

n.364 07-12-2011 13:39, letto 6173 volte  

Presentate le anticipazioni sul programma di “Benevento Città Spettacolo”
E’ intervenuto anche il nuovo membro del Cda della Fondazione, Salvatore Biazzo

n.299 06-04-2011 16:58, letto 7396 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 19-04-2024 08:45 - 298  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento