informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 6307 volte     
1 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
ven 11-02-2011
Presentato il progetto “La bottega dell’arte. Genio e regolatezza”
Del Vecchio: “Puntiamo a ‘democratizzare’ le opportunità di imparare l’arte”
  
"Essendo una città di arte e cultura – ha spiegato l'assessore Raffaele Del Vecchio – non potevamo non offrire un'opportunità come questa ai tanti cittadini che sentono di avere una vocazione artistica, ma che per svariati motivi (non ultimo quello di carattere economico) non hanno potuto finora svilupparla. In questo senso, si può dire che, come amministrazione, abbiamo inteso creare una sorta di 'democratizzazione' delle opportunità di imparare l'arte. E, elemento non trascurabile, lo abbiamo fatto offrendo un corso gratuito in una fase di grave crisi economica. Insomma, un'iniziativa che si inserisce nel solco già inaugurato qualche mese fa con il progetto "Sleng", che prevede a sua volta corsi gratuiti di teatro e musica. Questo progetto offrirà anche la possibilità di rivitalizzare e rilanciare il nostro Centro di Arte e Cultura che, in questo modo, tornerà ad essere un elemento di propulsione della vita culturale ed artistica cittadina. Un'ultima annotazione merita, infine, il riferimento alla regolatezza, contenuto nel titolo del progetto. A mio avviso, bisogna sfatare la convinzione che l'arte sia sinonimo di sregolatezza. Anzi, attraverso questo progetto vogliamo trasmettere, soprattutto ai più giovani, il valore dell'osservanza delle regole. E lo facciamo proprio in un momento storico in cui la realtà potrebbe indurre a pensare il contrario". "Nella mia pluriennale esperienza di vita brasiliana – ha spiegato a sua volta il maestro Mario Ferrante, direttore artistico del progetto – ho compreso che bisogna offrire ad ogni persona la possibilità di esprimere il proprio senso vocazionale. Parlando di questo aspetto con l'assessore Del Vecchio, è venuta fuori l'idea di attivare questa sorte di bottega d'arte. Il Comune metterà a disposizione lo spazio fisico in cui svolgere l'attività, il materiale e gli strumenti, mentre io metterò a disposizione la mia esperienza artistica ed anche la personale rete di contatti in modo da creare una serie di momenti di riflessione e confronto artistici a 360 gradi. In questo senso, ho già avuto la disponibilità dei professori Maurizio Cimino e Nicola Sguera, esperti rispettivamente di Storia dell'Arte e Poesia, del cineasta Lorenzo Amelio, del facemaker Francesco Magnetta e di altri amici ancora". I corsi saranno gratuiti e aperti ai cittadini di ogni età e si terranno una volta alla settimana dalle ore 18 alle ore 20 e dalle ore 20 alle ore 22. Maggiori delucidazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione alla selezioni saranno rese note nei prossimi giorni attraverso un'apposita campagna di comunicazione. Alla conferenza stampa ha presenziato una folta delegazione del Liceo Artistico di Benevento.
 
 


 

Consulta pure

Presentato stamani alla stampa lo spettacolo “Tempesta Key”
Andrà in scena domani sera alle ore 20.30 all’Arena del Sacramento

n.385 18-07-2012 13:04, letto 7218 volte  

Presentato l’evento di apertura del Festival delle Identità. Si svolgerà a Benevento il 13 e 14 luglio
Interverrà Irene Pivetti

n.381 28-06-2012 13:11, letto 6473 volte  

Presentato stamani alla stampa il progetto di teatro sociale KEY
E’ riservato ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni, residenti nei quartieri più popolosi della città e nelle periferie

n.368 22-02-2012 12:31, letto 5674 volte  

Presentato il cartellone 2011 di “Cinema in Libertà”
La rassegna prenderà il via il 9 agosto e terminerà il 26

n.311 05-08-2011 20:13, letto 5843 volte  

“Tour Code”, sabato 26 marzo alle ore 11 l’inaugurazione del progetto
Il cellulare si trasforma in un’audio guida con indicazione georeferenziata

n.294 24-03-2011 14:54, letto 6168 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 28-03-2024 12:00 - 288  
   
 

1 commento

aggiungi il tuo commento  

 

n.17 - ha scritto Antonietta Ascione  03-06-2011  
Beneventana di origine,vivo e pratico arte altrove. Complimenti!Un'iniziativa che vi fa onore e che mi rende orgogliosa della mia città.