informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 5006 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
mar 14-12-2010
Premio Fraternità, iniziata la fase di selezione dei lavori
A renderlo noto è l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio
  

Entra nel vivo la quarta edizione del Premio Fraternità Città di Benevento, in programma nel capoluogo sannita dal 14 al 20 marzo 2011, in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. A renderlo noto è l'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio.

Terminata la fase delle segnalazioni, giunte numerose da tutta Italia, sono infatti iniziati i lavori della giuria che dovrà selezionare e scegliere i premiati. Il tema scelto quest'anno è "Arte e fraternità nella città".

I membri della giuria, nominati dai promotori del premio (Comune di Benevento, Movimento dei Focolari, Centro La Pace e Associazione Focus) sono: Raffaele Del Vecchio, assessore alla Cultura e vicesindaco della Città di Benevento; Gaspare Poerio Lisella, prorettore dell'Università degli Studi del Sannio; lo scrittore Pasquale Lubrano, del Movimento dei Focolari; Maria Luisa Vitolo, direttrice del Centro La Pace di Benevento; Giovanni Lucchese, presidente del Movimento Politico per l'Unità della Campania; il regista Lamberto Lambertini e la pastora luterana Michaela Troeger.

Il premio, nato nel 2008, si pone l'obiettivo di suscitare, soprattutto tra le giovani generazioni, uno spirito di autentica fraternità e di accrescere il senso di solidarietà e comprensione reciproca nella prospettiva di un mondo globalizzato e più unito, offrendo, nello stesso tempo, un momento di riflessione e condivisione su un tema così importante.

Ad ognuno dei vincitori nelle quattro sezioni (Dialogo ecumenico ed interreligioso; Dialogo per una cultura della Fraternità; Dialogo in politica e Dialogo nell'arte) sarà assegnata un'opera scultorea dell'artista napoletano Antonio Borrelli.

I nomi dei premiati saranno resi noti nell'ambito di un'apposita conferenza stampa di presentazione del premio, in programma a gennaio. Nelle precedenti edizioni sono stati premiati, tra gli altri: Aldo Masullo, Alessio Boni, Alberta Levi Temin, Liliana Cosi e Donatella Trotta.
 



 

Consulta pure

Universo Teatro, in scena i lavori delle università di Minsk e di Ferrara
In mattinata critica teatrale e musica col conservatorio Nicola Sala

n.351 22-10-2011 12:47, letto 3330 volte  

Universo Teatro, in scena i lavori delle università di Minsk e di Ferrara
In mattinata critica teatrale e musica col conservatorio Nicola Sala

n.352 22-10-2011 12:47, letto 3261 volte  

Continuano gli appuntamenti del “Premio Fraternità - Città di Benevento”
Sabato la serata conclusiva con la consegna dei riconoscimenti

n.291 16-03-2011 13:08, letto 5696 volte  

Domenica al via la IV edizione del “Premio Fraternità - Città di Benevento”
L’evento è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento

n.290 11-03-2011 09:15, letto 5155 volte  

Soddisfazione dell’assessore Del Vecchio per il Premio Arlecchino al Cut
“Riconoscimento che affonda le sua radici nel festival Universo Teatro”

n.272 11-11-2010 15:06, letto 5370 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 26-04-2024 14:14 - 284  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento