informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 7291 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
mer 13-10-2010
Il futuro del Cut Unisannio, incontro con il rettore Bencardino e l'assessore Del Vecchio
Consegnata la pergamena per il 'Premio Arlecchino
  

Il Centro Universitario Teatrale dell'Università degli Studi del Sannio ha ricevuto stamani un riconoscimento di merito dal rettore dell'Ateneo sannita, Filippo Bencardino, e dall'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, per i recenti risultati ottenuti a Universo Teatro e al Festival teatrale dell'antica Università di Pécs, in Ungheria. L'incontro, che si è svolto presso il rettorato, è stato un'occasione per discutere sulle prospettive future del Centro.

"Universo Teatro – ha spiegato l'assessore Del Vecchio – è il prodotto naturale della politica culturale portata avanti nella città di Benevento. Il Festival di teatro universitario nasce dall'incontro tra le esigenze di apertura di una Università che non ha corsi propriamente umanistici e l'ormai consolidato portato di Città Spettacolo. Adesso – ha continuato – si avverte la necessità di garantire una continuità alle esperienze del CUT e consentire una partecipazione sempre più diffusa di studenti. Il Centro universitario teatrale e Universo Teatro devono continuare ad essere animati da forze nuove e diventare una realtà imprescindibile capace di attrarre sostegno finanziario in una programmazione regionale".

Il rettore Bencardino ha confermato la necessità di continuare a nutrire tra gli studenti interessi culturali di ampio respiro. E ha lanciato una proposta: "Sarebbe opportuno che tutte le associazioni universitarie interessate a progetti culturali lavorassero ad una programmazione unitaria così da poter gestire le risorse a disposizione evitando dispersioni". Il rettore si è, inoltre, impegnato a trovare una sede universitaria da assegnare al CUT per le prove degli spettacoli.

A seguire, l'intervento di Bruno Petretti, coordinatore del gruppo di studenti-attori, che ha lanciato un appello: "Non cerchiamo solo aspiranti attori. Possono far parte del centro teatrale anche studenti che vogliono ricoprire altre figure nel campo della gestione e dell'amministrazione, della promozione e del marketing".
Tonino Intorcia, della Solot Compagnia Stabile, ha portato i saluti di Ugo Gregoretti che per impegni di lavoro non ha potuto prendere parte alla riunione.

Infine, la consegna dell'attestato al CUT: "per l'impegno profuso nel diffondere e valorizzare la tradizione teatrale della città di Benevento in Italia e all'estero che gli è valso il riconoscimento dell'ambito premio Arlecchino al Festival dell'Università di Pécs in Ungheria".

Resoconto dell'Ufficio Stampa dell'Università degli Studi del Sannio

http://www.unisannio.it/notizie/comunicati/viscom.php?id=678



 

Consulta pure

Del Vecchio: “Benevento Longobarda entrerà nella nostra programmazione”
L’assessore ha ringraziato quanti hanno contributo al successo dell’iniziativa

n.380 26-06-2012 12:41, letto 6359 volte  

L’assessore al turismo Del Vecchio ha incontrato i rappresentanti di “Welcome Benevento”
L'iniziativa sarà replicata con cadenza mensile

n.379 02-06-2012 12:16, letto 6309 volte  

Universo Teatro, si parte domani con “Io Salgari e te...” di Gregoretti e del Cut dell'Università del Sannio
Alle 12:00 a Palazzo Paolo V inaugurazione della mostra “Pensieri in scena”

n.343 22-10-2011 12:39, letto 3770 volte  

Universo Teatro, si parte domani con “Io Salgari e te...” di Gregoretti e del Cut dell'Università del Sannio
Alle 12:00 a Palazzo Paolo V inaugurazione della mostra “Pensieri in scena”

n.344 22-10-2011 12:39, letto 3595 volte  

Arco di Traiano, Pepe e Del Vecchio chiedono l’intervento del Soprintendente
Nei prossimi giorni verrà anche richiesto un incontro al ministro Galan

n.303 20-06-2011 15:57, letto 5925 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 19-04-2024 22:12 - 282  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento