informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 6664 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
mar 07-12-2010
Presentata la IV edizione della manifestazione “Natale Arcobaleno”
Del Vecchio: “Cartellone di assoluto valore artistico nonostante la ristrettezza di fondi”
  

Presentata questa sera, presso il Teatro Comunale, la IV edizione della manifestazione "Natale Arcobaleno", promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

"Nonostante la ristrettezza dei fondi a disposizione e la necessità di ridurre le spese destinate a questo tipo di manifestazioni in un momento di grave difficoltà economica, le proposte contenute all'interno del cartellone di "Natale Arcobaleno" sono di assoluto valore artistico e coniugano al meglio l'elemento musicale con la sacralità del Natale – ha spiegato l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio -. Rispetto alle precedenti edizioni, abbiamo semplicemente deciso di ridurre il numero degli appuntamenti in programma in modo da mantenere alta, ancora una volta, la qualità delle proposte musicali".

Nell'intervento dell'assessore Del Vecchio non è mancato, infine, un riferimento polemico nei confronti della Regione Campania, della Provincia e dell'Ept: "La Regione ha finalmente battuto un colpo e, dopo quasi un anno di stasi assoluta, ha pubblicato un bando per il finanziamento delle manifestazioni natalizie. Prima, a i tempi di Bassolino, accadeva ogni tre mesi. Il bando, però, era destinato alle Province e agli Enti provinciali per il turismo, e non ai Comuni. E né la Provincia, né l'Ept hanno ritenuto necessario coinvolgere il Comune capoluogo, che pure è uno dei principali attrattori turistici sanniti.

In una delle prossime sedute di Giunta proporrò di aprire su questo tema una vertenza con la Provincia. Per quanto riguarda, invece, l'Ept mi limito a far notare che quest'ente, in perfetta continuità con il passato, continua a preoccuparsi di organizzare feste e festini, venendo meno, però, alla sua funzione di promozione turistica al punto che il Comune di Benevento e la Camera di Commercio hanno dovuto attingere ai propri fondi per realizzare delle guide turistiche della città".

Il curatore artistico della rassegna, Gennaro Del Piano, ha infine illustrato il programma dell'edizione 2010 di Natale Arcobalento: "Si partirà il 17 dicembre alle ore 20.30 con l'esibizione nella Basilica di San Bartolomeo dei Tiharea - Voix de Madagascar, che presenteranno "Un canto che guarisce lo spirito". Sempre nella Basilica di San Bartolomeo, il 19 dicembre, ore 21, sarà la volta dei Triotarantae con "Natalea". Il 21 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Paolo V si terrà, invece, il convegno "Amarsi per Amare - Il chiaroscuro dell'adolescenza", curato da Marina Fattore in collaborazione con Lila.

Il programma prevede, poi, il 25 dicembre alle ore 21 nella Basilica di San Bartolomeo l'esibizione delle Ariose vaghezze - Ensemble su strumenti originali, che presenteranno "Artifizi e Devozioni". Il 2 gennaio, alle 21, infine, sempre nella Basilica di San Bartolomeo, Fiorenza Calogero presenterà "WorldWideChristmas".
       
 



 

Consulta pure

Bilancio positIVo per l’edizione 2012 di Benevento Città Luce
Del Vecchio: “Il format dell’iniziativa verrà esportato anche a Brescia”

n.387 01-08-2012 12:56, letto 7037 volte  

Presentata la XXXIII edizione di Benevento Città Spettacolo
Il direttore Giulio Baffi ha annunciato che si svolgerà dal 7 al 16 settembre

n.386 31-07-2012 12:47, letto 6892 volte  

Presentata la bozza di Regolamento del “Forum comunale dei giovani e delle aggregazioni giovanili della città di Benevento”
L'appuntamento rientra nel "Festival delle Identità"

n.382 18-07-2012 18:46, letto 6917 volte  

Presentato l’evento di apertura del FestIVal delle Identità. Si svolgerà a Benevento il 13 e 14 luglio
Interverrà Irene Pivetti

n.381 28-06-2012 13:11, letto 6485 volte  

Presentata la II edizione di Benevento Città Luce, protagonista dei percorsi la Chiesa di Santa Sofia
Si comincerà il 29 marzo. Informazioni su www.cittaluce.it o al numero 0824 1816699

n.371 14-03-2012 19:28, letto 6464 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 19-04-2024 08:31 - 281  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento