informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 4668 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
mar 26-10-2010
Bilancio estremamente positivo per la quarta edizione di Universo Teatro
Del Vecchio: “Abbiamo avuto la conferma della bontà del progetto elaborato quattro anni fa”
  
Nonostante le difficoltà derivanti dalla scarsità di fondi economici a disposizione e la conseguente riduzione delle compagnie studentesche straniere partecipanti al festival, la quarta edizione di "Universo Teatro" ha confermato la validità del progetto e, soprattutto, è stata contrassegnata da una straordinaria, appassionata e sentita partecipazione del pubblico e dei protagonisti degli spettacoli.

E' questo, in sintesi, quanto emerso questo pomeriggio nel corso della conferenza stampa tenutasi presso il Teatro Comunale di Benevento con la partecipazione del direttore artistico, Ugo Gregoretti, dell'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, e degli organizzatori Tonino Intorcia e Michelangelo Fetto.

"Quest'anno ho vissuto il festival nella sua interezza e devo confessare che mi sono commesso e, soprattutto, mi sono intenerito nel constatare la naturale, spontanea e palpitante partecipazione del pubblico agli spettacoli che si sono tenuti al Teatro Comunale – ha spiegato il direttore artistico del festival, Ugo Gregoretti -. Un pubblico sensibile, multigenerazionale e, soprattutto, anglofono. Capace, quindi, di cogliere anche le più recondite sfumature recitative.

E, poi, c'è da dire che anche la qualità complessiva degli spettacoli è stata superiore alle precedenti edizioni. C'è stata, insomma, una sorta di marcia in più, che fa ben sperare per il futuro del festival".

Anche l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, si è detto pienamente soddisfatto: "Abbiamo avuto la conferma della bontà del progetto elaborato quattro anni fa. Un festival che, come hanno sottolineato gli studenti provenienti dall'India, dalla Repubblica Ceca e dalla Lituania, è unico nel suo genere e, soprattutto, è accompagnato un'atmosfera magica, coinvolgente ed entusiasmante.

Fondamentale è stato il ruolo svolto dal Cut (Centro universitario teatrale) e dall'Università del Sannio, a partire dal rettore Filippo Bencardino. Ora bisogna lavorare in due direzioni: garantire la continuità del festival e favorire l'esportazione all'estero della produzione teatrale del Cut di Benevento.

Un obiettivo, quest'ultimo, che già fa registrare un primo importante risultato poiché nella prima decade di novembre il Cut è stato invitato a partecipare ad un festival teatrale in programma in Ungheria".

L'assessore Del Vecchio ha, infine, auspicato per la prossima edizione il sostegno finanziario della Regione Campania (quest'anno il festival è stato, infatti, finanziato esclusivamente con i fondi del bilancio comunale): "Non si tratta di chiedere un'attenzione particolare per Universo Teatro perché, è bene chiarirlo, la città di Benevento ha diritto ad ottenere i fondi europei per questa manifestazione".

Gli organizzatori Tonino Intorcia e Michelangelo Fetto hanno, infine, sottolineato il clima sereno e gioioso che ha accompagnato la manifestazione ed hanno ringraziato la struttura comunale per il supporto offerto e l'intero staff del festival per il prezioso lavoro effettuato.  
 



 

Consulta pure

Bilancio positivo per l’edizione 2012 di Benevento Città Luce
Del Vecchio: “Il format dell’iniziativa verrà esportato anche a Brescia”

n.387 01-08-2012 12:56, letto 7024 volte  

Presentata la XXXIII edizione di Benevento Città Spettacolo
Il direttore Giulio Baffi ha annunciato che si svolgerà dal 7 al 16 settembre

n.386 31-07-2012 12:47, letto 6876 volte  

Si chiude con un Bilancio estremamente confortante il primo mese di programmazione di Benevento Città Luce 2012
Il 75% dei 1503 spettatori proviene da fuori provincia

n.373 18-05-2012 12:38, letto 5381 volte  

Presentata la II edizione di Benevento Città Luce, protagonista dei percorsi la Chiesa di Santa Sofia
Si comincerà il 29 marzo. Informazioni su www.cittaluce.it o al numero 0824 1816699

n.371 14-03-2012 19:28, letto 6454 volte  

Presentato stamani alla stampa il progetto di Teatro sociale KEY
E’ riservato ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni, residenti nei quartieri più popolosi della città e nelle periferie

n.368 22-02-2012 12:31, letto 5674 volte  

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 28-03-2024 21:56 - 270  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento