informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 4667 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
ven 24-09-2010
Presentato l’innovativo progetto di promozione turistica “TAG”
Del Vecchio: “Benevento sarà la terza città in Italia, dopo Venezia e Torino, ad introdurre questo sistema”
  

Presentato stamani al Teatro Comunale il progetto TAG, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento con la partecipazione di Pagine Sì e la sponsorizzazione del Rortay di Benevento.
 
"Si tratta – ha spiegato l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio - di un progetto sperimentale che utilizzerà la tecnologia Microsoft TAG per fornire informazioni in mobilità sulle principali attrazioni turistiche. Benevento sarà la terza città in Italia, dopo Venezia e Torino, ad introdurre questo sistema. I TAG posizionati in prossimità dei luoghi di interesse, consentiranno di ottenere informazioni approfondite sul luogo che si sta visitando, trasformando il proprio cellulare in una audio guida, con indicazione georeferenziata del sito ed il punto TAGgato successivo".
 
Una eccezionale esperienza di coinvolgimento che darà un valore aggiunto notevole al luogo TAGgato con la possibilità di inserire contenuti extra e multimediali che aumenteranno la qualità della visita. In pratica, per visitare musei, palazzi e monumenti, l'alternativa tecnologica è costituita dai codici a barre bidimensionali (che gli utenti di Alitalia e i lettori di Panorama conoscono molto bene).

"Sarà, tra l'altro, possibile estendere il campo di applicazione anche in altri ambiti, interagendo con contenuti informativi riguardanti eventi e manifestazioni come "Città Spettacolo", "Bentorrone", "Riverberi", "Zona Franca" – ha proseguito l'assessore Del Vecchio -. Tutti i contenuti audio e testuali saranno fruibili in lingua italiana, francese ed inglese. I punti di interesse TAGgati sono dieci: Rocca dei rettori, Complesso museale di Santa Sofia, Hortus Conclusus, Arco di Traiano, Chiesa Sant'Ilario, Palazzo Paolo V, Cattedrale, Arco del Sacramento, Teatro Romano, Ponte Leproso".

"Tali luoghi d'interesse del capoluogo sannita – ha spiegato a sua volta Paolo Cellini, direttore della Divisione New Media & Strategie di Pagine Sì - saranno in pratica "etichettati" con gli speciali codici a colori che vengono letti dai cellulari evoluti. I turisti 2.0, quelli cioè dotati di un iPhone o di un qualsiasi altro smartphone (Blackberry, Symbian, Android e naturalmente Windows Mobile), non dovranno far altro che inquadrare e scattare una foto sul singolo TAG posizionato su una tabella accanto al monumento per ricevere in tempo reale un concentrato di informazioni, comprese descrizioni detTAGliate, cenni storici e contenuti multimediali.

Oltre a uno smartphone dotato di fotocamera, è necessaria una connessione dati (meglio se flat) per connettersi a Internet e un apposito programmino per leggere i TAG (scaricabile su http://getTAG.mobi). Grazie alla stessa applicazione sarà possibile TAGgare anche gli eventi di modo da consentire ai cittadini di conservare sul proprio cellulare, renderlo fruibile in qualsiasi momento, anche il programma della singola manifestazione.

"Tempo fa abbiamo deciso di iniziare una collaborazione con le istituzioni – ha dichiarato il presidente del Rotary Club Benevento, Massimo Fini – ed abbiamo così incontrato l'assessore Del Vecchio, il cui entusiasmo ci ha letteralmente affascinato. Di la decisione di sponsorizzare questa iniziativa, che tra l'altro coincide con il cinquantesimo anniversario del nostro sodalizio".


 

Consulta pure

Presentato stamani alla stampa lo spettacolo “Tempesta Key”
Andrà in scena domani sera alle ore 20.30 all’Arena del Sacramento

n.385 18-07-2012 13:04, letto 7219 volte  

Presentato l’evento di apertura del Festival delle Identità. Si svolgerà a Benevento il 13 e 14 luglio
Interverrà Irene Pivetti

n.381 28-06-2012 13:11, letto 6473 volte  

Presentata la II edizione di Benevento Città Luce, proTAGonista dei percorsi la Chiesa di Santa Sofia
Si comincerà il 29 marzo. Informazioni su www.cittaluce.it o al numero 0824 1816699

n.371 14-03-2012 19:28, letto 6454 volte  

Presentato stamani alla stampa il progetto di teatro sociale KEY
E’ riservato ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni, residenti nei quartieri più popolosi della città e nelle periferie

n.368 22-02-2012 12:31, letto 5674 volte  

Obiettivo T, inaugurata la nuova sTAGione teatrale
a cura della SOLOT - Direzione artistica Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia

n.365 19-12-2011 10:05, letto 5617 volte
commenti 1 

Categoria TUTTE
    www.beneventocultura.it
  
  
 29-03-2024 12:28 - 269  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento