informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 1938 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
ven 22-10-2010 21:00, Teatro Comunale
HI, I’M HAMLET - After Shakespeare
Minimum Theatre Company, Vilnius University – Lituania
  

Gli attori si incontrano per una prova. Mentre aspettano il regista, che è in ritardo, discutono della prossima rappresentazione, l'Amleto di W. Shakespeare. All'improvviso compare un giovane uomo, vestito come Amleto, che inizia a mettere in scena uno strano gioco teatrale, coinvolgendo anche altri attori. Il regista interpreta il ruolo di re Claudio. Sua moglie, per avere il ruolo della regina Gertrude, si scontra con un'altra attrice, l'amante del produttore, il cui figlio (che recita la parte di Amleto), è ricoverato in un ospedale psichiatrico. Quest'ultimo riesce a fuggire dall'ospedale e si reca alle prove vestito da Amleto, intenzionato, tramite gli strumenti teatrali e il linguaggio di Shakespeare, a scoprire se il regista sia colpevole o meno della morte di suo padre, deceduto in un incidente stradale. Vi è una forte sovrapposizione tra il destino dei personaggi e quello degli attori. MINIMUM

COMPAGNIA TEATRALE UNIVERSITARIA DI VILNIUS
LITUANIA
Il Teatro dell'Università di Vilnius ha festeggiato il suo quinto secolo di attività. Nel 1570, infatti, fu messa in scena la prima rappresentazione studentesca, Hercules, in uno dei cortili dell'Università.
L'attuale Direttore del teatro, Rimantas Venckus, sta cercando di mantenere la naturale struttura del teatro formatasi negli ultimi anni. Attualmente, infatti, sono presenti due gruppi separati operanti sotto lo stesso tetto: Minimum, diretto da Rimantas Venckus, e Kinetic, diretto da Andrius Pulkauninkas.

La ricerca creativa della compagnia teatrale Minimum si basa sull'interpretazione del teatro e di altri generi della letteratura. Minimum mette in scena non solo opere classiche, ma anche scritti attuali che catturano tutta l'energia dei tempi moderni. Il Direttore crede che gli attori siano quel "minimo" indispensabile senza cui il teatro non potrebbe esistere, ed è per questo che cerca di far emergere completamente la personalità di ogni giovane attore.
Minimum è stata oggetto di numerose pubblicazioni, ricevendo critiche positive non solo in Lituania, ma anche in Austria, Germania e Inghilterra; inoltre, lo spettacolo Prometheus è stato filmato dall'emittente televisiva nazionale della Lituania.

Minimum ha partecipato a numerosi festival internazionali nel Regno Unito, in Austria, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Germania, Croazia, Bielorussia, Russia, Ungheria, Lettonia, Ucraina e Messico. Ogni anno, Minimum organizza Festival di teatro universitario internazionale presso l'Università di Vilnius, ed è membro della International University Theatre Association.



 

Consulta pure

Del VeccHIo: “Benevento Longobarda entrerà nella nostra programmazione”
L’assessore ha ringraziato quanti hanno contributo al successo dell’iniziativa

n.380 26-06-2012 12:41, letto 6360 volte  

L’assessore al turismo Del VeccHIo ha incontrato i rappresentanti di “Welcome Benevento”
L'iniziativa sarà replicata con cadenza mensile

n.379 02-06-2012 12:16, letto 6311 volte  

Si cHIude con un bilancio estremamente confortante il primo mese di programmazione di Benevento Città Luce 2012
Il 75% dei 1503 spettatori proviene da fuori provincia

n.373 18-05-2012 12:38, letto 5391 volte  

Presentata la II edizione di Benevento Città Luce, protagonista dei percorsi la CHIesa di Santa Sofia
Si comincerà il 29 marzo. Informazioni su www.cittaluce.it o al numero 0824 1816699

n.371 14-03-2012 19:28, letto 6465 volte  

Questo Natale al cinema c’è anche la comicità a cHIlometro zero
Presentata la prima sit-com made in Sannio “Il portinaio del condominio”, patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento

n.359 11-11-2011 22:31, letto 7069 volte  

Categoria UT2010
    www.beneventocultura.it
  
  
 20-04-2024 11:50 - 241  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento