informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 2588 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
gio 21-10-2010 20:30, Teatro Comunale
“Vado, Vado, Volo, Volo… da Goldonia alla Luna”
CUT Università del Sannio
  

"Questo spettacolo è il frutto di un complesso auto riciclaggio. Ho iniziato a cimentarmi con Goldoni nel 1980, con la mia prima regia teatrale (Il bugiardo, con Gigi Proietti nel ruolo di Lelio). L'anno dopo è stata la volta de Il mondo della luna di Goldoni – Haydn. Nel 1982 Viaggio a Goldonia, spaccato televisivo del microcosmo goldoniano rappresentato come se fosse un luogo geografico e indagato con tecniche "giornalistiche". Da questo programma la casa editrice Il Saggiatore ha ricavato un libro, da questo libro (sembra una filastrocca!) ho stralciato una certa quantità di scene, le ho impastate - con Alessandro Magini – con una certa quantità di pezzi de il mondo della luna e ho affidato il tutto agli eccellenti e simpaticissimi allievi del Cut dell'Università del Sannio.
Ugo Gregoretti


Università degli Studi del Sannio
Compagnia/company: C.U.T. Università del Sannio – Sannio University Theatre Center
Titolo dello spettacolo/Title: "Vado vado, volo volo … da Goldonia alla Luna"
Regia/directed by: Ugo Gregoretti
Assistente alla regia/Assistant Director: Alfonso Pontillo
Organizzazione/Organization: Bruno Petretti
Con/with: Concetta Affannoso A., Mauro Altieri, Carlotta Boccaccino, Michele Bosco, Floriana Fusco, Vito Galante, Gilda Lorizio, Claudia Maio, Marialaura Orlando, Erminio Panella, Raffaele Spagnoletti, Giuseppe Verdino, Mariasole Vespasiano

Il CUT (Centro Universitario Teatrale) sorge da una convenzione stipulata tra l'Università degli Studi del Sannio e la Società Cooperativa srl Solot Compagnia Stabile di Benevento nel febbraio 2004. Nel corso del primo triennio di attività, il CUT di Benevento si è impegnato nell'organizzazione di varie iniziative nel settore teatrale, avvalendosi della partecipazione degli studenti dell'Università del Sannio, della preziosa consulenza artistica della Solot e della prestigiosa supervisione del regista Ugo Gregoretti, investito della carica di Presidente onorario del Centro.
Alcune tra le iniziative realizzate hanno riscosso particolare successo di critica: gli allestimenti di alcune performance teatrali inseriti nella programmazione del festival Benevento Città Spettacolo, la realizzazione di laboratori e seminari di formazione conclusi con l'allestimento dello spettacolo intitolato "Uno studio su Ennio Flaiano"  e la realizzazione dell'evento clou "Universo Teatro", all'interno del quale sono stati messi in scena, "La freccia nel fianco"(2007), "Batracomiomachia"(2008)  e "Erennio Decimo Lavativo, il Sannitico", tutti per la regia del maestro Gregoretti.
Il CUT è stato rinnovato, per quanto concerne la sua forma associativa, nell'ottobre 2008 da parte del senato accademico dell'Università. Scopo del nuovo Centro Universitario Teatrale è l'organizzazione e lo svolgimento di attività culturali e formative finalizzate alla crescita artistico culturale degli studenti, quale componente primaria della comunità universitaria. Il CUT è impegnato a promuovere l'organizzazione di laboratori e seminari, di formazione nel campo del teatro, del cinema, della musica e delle arti drammatiche, cui possono seguire spettacoli-saggio, rassegne di teatro, cinema e musica.



 

Consulta pure

Mozart... al chiaro di Luna
Cantata streveza per ottetto misto

n.70 06-08-2009 16:16, letto 2711 volte  

Non Vado lì sotto dal '53
tratto da "I monologhi della vagina" di Eve Ensler

n.58 06-08-2009 11:43, letto 2611 volte  

...tra il Sole e la Luna
di e con Carlo Faiello

n.50 03-08-2009 13:39, letto 2207 volte  

L’Odissea dei Lunatici
laboratorio teatrale a cura di Peppe Fonzo (Data e luogo da definire)

n.47 03-08-2009 13:18, letto 1872 volte  

Il DiaVolo e l’Acquasanta
mostra a cura di Ivan Quaroni

n.40 03-08-2009 12:44, letto 1800 volte  

Categoria UT2010
    www.beneventocultura.it
  
  
 24-07-2019 07:09 - 239  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento