informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 1942 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
lun 07-09-2009 22:30, Teatro De Simone
Šostakovic, il folle santo
con Tony Laudadio regia Francesco Saponaro
  
acquista biglietto on line

Teatro de Simone
Teatri Uniti

Il folle santo č una creazione teatrale ispirata alla vita e all'opera del compositore russo Dmitrij Šostakovič. Melologo in cui si fondono vita privata, musica e riflessioni d'artista. Un'accalorata confessione, nel tipico stile russo, ricostruita a partire da un ampio epistolario e da alcune prestigiose biografie, da cui emerge un complesso mondo interiore venato di malinconica ironia che ricorda i racconti e i romanzi di Cechov e Gogol.

Radicale dissidente del regime stalinista e figura tra le piů rappresentative e profetiche del Novecento, Šostakovič affronta con coraggio la crudeltŕ di uno stato repressivo che tenta con la ferocia e con l'inganno di espropriare e manipolare la cultura.

Infaticabile compositore, schivo, introverso, segretamente tormentato dai fantasmi della persecuzione politica, vive i suoi giorni all'ombra del tiranno.

Ma č grazie alla sua eccellente complessitŕ di compositore che Šostakovič regala al futuro l'esempio di una musica toccante e al contempo universale che fonde, nonostante tutto, ironia e tragedia, tormento e gioia.



 
Categoria Cittŕ Spettacolo
    www.beneventocultura.it
  
  
 19-04-2024 07:35 - 22  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento