informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 5453 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
mar 31-08-2010 20:00
Città Spettacolo segnala...
  
"Sacri(in)ficio" di Antonella Romano alla galleria Numen Benevento

4 settembre - 30 ottobre 


L'installazione di Antonella Romano presenta un dualismo in cui il dato negativo si veste di sembianze positive, l'opera si fa contenitore di un messaggio che nulla ha di armonioso. Un titolo, che solo, richiama alla mente il dolore insito nella parola sacrificio. Un profondo senso di disfatta, è il segno che qualcosa non va, un equilibrio che si è rotto, quello stato della natura in cui ogni cosa trova posto.

Ma, per molti, non sembra esserci più alcun posto, uomini donne e bambini  sembrano paradossalmente non avere diritto ad un'esistenza, ed ecco allora che su quelle lamiere è impresso forse il loro sudore, le tracce del loro sangue. Gli indumenti ammassati ne rendono tangibile il dolore, ogni straccio ha perso la sua dignità, non copre più nulla, nessuna parte, di nessun corpo. Non raccontano più alcuna storia.

Un messaggio di grande attualità che si connota come momento di ribellione dell'artista, ma che diventa bisogno di negazione collettiva. Ella ci mostra il dopo, il momento in cui qualcosa di terribile è già accaduto o che forse deve ancora compiersi da qualche parte nel mondo. Un lavoro che diviene testimone di un sogno, una speranza, un grido di aiuto soffocato e anonimo che solo lo spettatore può decidere di udire e  recepire. Ogni elemento trova la sua collocazione nello spazio, ogni cosa è simbolo che conduce ad un'esperienza, quella della natura, e ne racconta la ribellione all'interno di un circuito in cui l'uomo è al contempo vittima e carnefice di se stesso, un teorema, una linea che parte da un punto e ad esso si ricongiunge. Un lavoro duro, faticoso, a creare un'apparenza per nulla drammatica; come le due facce di una stessa medaglia, i tre lavori che compongono unitariamente l'installazione appaiono come uno spettacolo felice, ma dai risvolti drammatici subito dietro l'angolo, quasi un brusco risveglio a riportarci ad una terribile attualità.
 
Forse tutto è una scommessa: il fiore, simbolo per eccellenza della natura, nella sua semplicità viene qui triplicato a formare il nucleo perfetto, la famiglia, l'unione fra due esseri porta il suo frutto il quale si apre però, ad una condizione innaturale, restituita nella sua deformità dall'immagine nello specchio. E allora, potrà un prato capovolto crescere e vivere, o il suo collocarsi in una dimensione che non gli è propria ne segna certamente la fine? Il viaggio intrapreso da un'umanità disperata avrà un approdo? L'anima, intesa qui nella sua globalità, dà vita ad una lotta con se stessa, un corpo a corpo che, solo metaforicamente, può alimentarsi, poiché costretta ad una vita non sua.

Un lavoro che diviene, forse, prova di un più ampio fenomeno di spettacolarizzazione e umiliazione della natura, la quale perde, gradatamente ma inesorabilmente, il suo equilibrio.

Un work in progress, dunque, un patto malato fra l'uomo e la natura, il cui tempo non si esaurisce, ma il cui spazio diviene, invece, gabbia e contenitore oltre cui probabilmente non poter andare, un'opera che sembra voler trasmettere uno stato d'animo – il senso di sconfitta misto a speranza – così tipico della società contemporanea.

Antonella  Romano, nata nel 1970, vive e  lavora a Napoli. Nel 1993, si avvicina al  teatro come attrice, sperimentando diversi linguaggi, passando dal Teatro di strada al Teatro tradizionale per approdare infine al Teatro contemporaneo. Tra le esperienze più significative, si annoverano quelle con la compagnia catalana La Fura del Baus in "Simbiosis"; con Isa Danieli diretta da Cristina Pezzoli in "Filumena Marturano"; con Arturo Cirillo con cui lavora dal 2003 in diversi spettacoli ;nel 2005 vince il Primio Girulà  come migliore attrice giovane per spettacolo "L'Ereditiera " di Annibale Ruccello regia Arturo Cirillo. La  sua  ricerca attoriale la porta ad approfondire la consapevolezza e la forza dell'espressione corporea, attraverso  studi di danza contemporanea (Raffaella Giordano), di  danza BUTO (Masaki Iwana), ponendo sempre più attenzione all'essenzialità di un corpo in movimento nello spazio vuoto, fino a sentire la necessità di trascendere dal proprio corpo, utilizzando l'esperienza acquisita per plasmare la materia, rame  e ferro, in forma scultorea.  Dal 2008 collabora con la galleria Numen, arti contemporanee  di Giuliana Ippolito.

IL TEMPO DELLA MATERIA di Loredana Barillaro

Il lavoro di Antonella Romano sembra palesarsi immediatamente per una grande gestualità,  all'interno di una ricerca in cui la sperimentazione degli strumenti diviene, simbioticamente, momento contemplativo e realizzazione dell'opera; l'idea si forma nella mente e in essa diviene sostanza, cresce fin quando non sarà matura per venire al mondo, senza passaggi intermedi e senza certezze su quale potrà, poi, essere il risultato finale. Un lavoro fatto di pazienza, di calma e di manualità; il gesto di intrecciare i fili di metallo, quasi a tessere preziose trame ha il sapore di altri tempi. Ed ecco che l'artista si riappropria del proprio tempo, della durata dell'azione che non si discosta dalla durata del pensiero, la quale poi altro non è che la durata del corpo, della materia e della natura. Non è pertanto lo spazio, ma forse un ritmo ad accompagnarne il lavoro. Quelli di Antonella Romano sono lavori "abitabili", in cui sembra quasi poter transitare e in cui la luce gioca un ruolo fondamentale, divenendo elemento tangibile nella costruzione dell'opera, attraverso le trame di una maglia o passando tra le fessure di una finestra. Le installazioni di Antonella Romano tracciano, ognuna, la propria esistenza di opera d'arte rimanendo comunque – e seppur in una acquisita autonomia – quasi un'appendice dell'artista, in uno spazio che viene ridefinito nella sua interezza mediante il mirabile controllo delle proporzioni ed in cui la materia acquisisce la teatralità necessaria alla sua messa in opera, all'interno di un processo creativo in cui ogni cosa – luce, segno, forma – ne è parte. Nessuna regola alla base, dunque, nessuna costrizione fatta di schemi, solo l'immagine mentale che, lungi  dal definirsi concetto o momento prestabilito, nasce come apertura verso l'esterno. Elemento visivo  costantemente recepito e stimolato, esso traccia un percorso e ne diviene linea guida. La scelta dei materiali, il metallo o la pietra, sembra pertanto collocare l'artista in un tempo trascorso, in cui il gesto, la mano e la fatica definivano, e definiscono, un rapporto con la materia che si fa intenso, mentale e carnale,  ed in cui il tangibile e l'intangibile divengono, semplicemente, le due anime di uno stesso corpo.  …La mia esperienza con il metallo, con la sua forza e sua la sua energia che mi attraversano, il rischio che corro ogni volta che lo lavoro, che lo trasporto, che lo vivo… la sensibilità che gli restituisco nel dargli una vita diversa. L'atto di intrecciare, di tessere, mi riporta ad un tempo lontano, in cui il ferro è il mio filo, e lo strumento per tessere, le mie mani… (A. Romano). 

La mostra SACRI(IN)FICIO sarà aperta fino al 30 ottobre 2010 dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 ed il venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00 e su appuntamento telefonando al 338/7503300              338/7503300

L'ingresso è libero

Numen arti contemporanee – Vico noce 20/22/33  – Benevento_italia
Info_338/7503300 – www.numen.it  - info@numen.it









Encantado Picasso", il nuovo libro di Maurizio Cimino
Il 10 settembre la presentazione alla Biblioteca Provinaiciale

Il prossimo 10 settembre, alle ore 19.30 presso la biblioteca provinciale in Corso Garibaldi, verrà presentato il nuovo libro di Maurizio Cimino "Encantado Picasso" .  

L'iniziativa nata in collaborazione con il centro di Cultura "Raffaele Calabria"-Università cattolioca, ha l'alto patrocinio  di : assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento, Ept Benevento, Federcultura di Confcooperative, Confcooperative Benevento, Banca del lavoro e del Piccolo risparmio.  

I lavori saranno introdotti da Agnese Salerno, direttore editoriale di natan edizioni scarl e vedono la partecipazione di Carlo Falato, assessore provinciale alla cultura, Pasquale  Gallucci, presidente del centro di cultura Raffaele Calabria, Giovanni La Motta , amministratore Ept, Debora Violi per Federcultura Confcooperative e Roberto Costanzo presidente onorario di Confcooperative Benevento.  

Interverranno inoltre il pittore e poeta Michel Pochet e Francesco Tedeschi docente di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano.  
In sala sarà esposta un'incisione originale di Picasso e seguirà una degustazione di vini e prodotti tipici del Sannio a cura di Gusto Sannita.  
L'incontro terminerà l'11 settembre con la proiezione di un film documentario sull'artista spagnolo commentato da Maurizio Cimino.  



 

Consulta pure

Bilancio positivo per l’edizione 2012 di Benevento Città Luce
Del Vecchio: “Il format dell’iniziativa verrà esportato anche a Brescia”

n.387 01-08-2012 12:56, letto 7037 volte  

Presentata la XXXIII edizione di Benevento Città Spettacolo
Il direttore Giulio Baffi ha annunciato che si svolgerà dal 7 al 16 settembre

n.386 31-07-2012 12:47, letto 6891 volte  

Presentata la bozza di Regolamento del “Forum comunale dei giovani e delle aggregazioni giovanili della Città di Benevento”
L'appuntamento rientra nel "Festival delle Identità"

n.382 18-07-2012 18:46, letto 6917 volte  

Presentato stamani alla stampa lo Spettacolo “Tempesta Key”
Andrà in scena domani sera alle ore 20.30 all’Arena del Sacramento

n.385 18-07-2012 13:04, letto 7228 volte  

Benevento Città Luce 2012 “promossa” dagli studenti del territorio
Circa trecento alunni hanno già partecipato all'evento

n.378 31-05-2012 12:59, letto 5917 volte  

Categoria BnCsSegnala
    www.beneventocultura.it
  
  
 18-04-2024 05:40 - 198  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento