informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 3694 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
lun 06-09-2010 21:00, Teatro Comunale
Onde cromatiche e variazioni
(Pitagora aveva ragione)
Francois Joel Thiollier
  
concerto per piano solo

concerto della XVIII Riunione Nazionale di Elettromagnetismo offerto da CST - Computer Simulation Technology AG. Darmstadt

pianoforti Santarpino

Ingresso ad inviti
durata 75 minuti

François-Joël Thiollier (Parigi, 1943) è nato a Parigi da una famiglia franco-americana di professori universitari. E' stato un bambino prodigio e ha tenuto il primo concerto a New York a cinque anni.
Allievo in Francia di Robert Casadesus e, successivamente, negli Stati Uniti di Sascha Gorodnitzki alla Juilliard School di New York, ha conseguito il Bachelor a diciotto anni e il master l'anno dopo, con il massimo dei voti in tutte le discipline, accademiche e musicali. Thiollier ha vinto 8 Grands Prix pianistici internazionali, risultato senza precedenti, tra cui il "Reine Elisabeth" del Belgio ed il "Tchaikowski" di Mosca.
Ha suonato con le maggiori orchestre, tra cui le Filarmoniche di Leningrado e Mosca, la Concertgebouw di Amsterdam, la Residentie Orkest dell'Aja, l'Orchestra della Rai di Torino, l'Orchestra di Santa Cecilia, l'Orchestre de Paris, l'Orchestre National de France, la London Symphony Orchestra, e si e' esibito nelle sale più prestigiose (Théatre des Champs Elysées, Berliner Philharmonie e Konzerthaus, Bunka Kaikan e Suntory Hall a Tokyo, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Auditorium di Madrid, La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, la Sydney Opera House Concert Hall, etc).
Le straordinarie doti tecniche e l'eccezionale cultura musicale di Thiollier rifulgono nelle sue masterclass, in cui ogni brano viene preliminarmente inquadrato nel suo contesto storico-musicale e stilistico.
Tra le sue incisioni discografiche, l'integrale dell'opera pianistica di Rachmaninov per RCA-Thesis, e quelli di Gershwin, Debussy e Ravel per Naxos e Grave. Il suo vasto repertorio include anche Satie, Franck, de Falla, Liszt, Scriabin, Mozart, Beethoven, Brahms, Busoni, del quale ha inciso per Kontrapunkt il monumentale Concerto per pianoforte, ed il pianismo virtuosistico ottocentesco (Czerny, Tausig). Vincitore di numerosi premi discografici, nel 2003 è stato nominato Officier des Arts et des Lettres.




 
Categoria BnCs2010
    www.beneventocultura.it
  
  
 29-03-2024 15:54 - 189  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento