informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 3459 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
da sab 26-12-2009 a lun 28-12-2009  -  Rioni cittadini
Cori nei quartieri
Momenti corali nelle chiese dei Rioni cittadini
  
Il CORO POLIFONICO "DALTROCANTO" è presente nella città di Salerno dal 2001, grazie alla dedizione e l'impegno di 30 giovani amanti della musica e dell'insegnante M° Patrizia Bruno che n'è la guida e l'ispiratrice.

Il repertorio è molto vario e vasto, ma comunque di grande impatto, che spazia dal gospel al jazz ed è importante sottolineare che tutti gli arrangiamenti e le armonizzazioni dei brani sono elaborati dal M°Bruno espressamente per il coro DALTROCANTO.

Grazie al repertorio decisamente originale e all'affiatamento raggiunto dai coristi, il coro ha tenuto numerosi concerti, è stato ospite in trasmissioni televisive, segnalato dalla stampa e partecipe a manifestazioni pubbliche e rassegne locali e nazionali.

Anno dopo anno i DALTROCANTO si esibiscono toccando i cuori della gente nelle piazze, nelle chiese, nei teatri, con la modestia di chi sa di non essere professionista, ma con l'entusiasmo di chi canta e suona come fosse sempre la prima volta.

Un "ensemble" di voci e musica che si propone con la determinazione di coinvolgere lo spettatore a partire dal proprio nome "Daltrocanto": un canto spanerso, un canto nuovo.


Direzione Artistica
M° Patrizia Bruno
Coordinamento organizzativo
prof. Liliana Taddeo

Patrizia Bruno
Diplomatasi brillantemente in pianoforte, ha seguito gli studi in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l'Università di Bologna. Ha studiato Composizione e Musica Corale a Roma, e, successivamente arrangiamento e jazz.
Ha composto musiche per gruppi da camera, per voci e per orchestra da camera e armonizzazioni per coro.
Ha lavorato come arrangiatore e digital musician presso case discografiche e studi di produzione musicale.

Dal 1986 al 1999, è stata membro ufficiale della Yamaha Music Foundation in qualità di pianista e successivamente di docente, scrivendo arrangiamenti e composizioni originali pubblicate nelle principali raccolte in Italia e all'estero.

Segnalata per le doti interpretative, ha inoltre suonato per la Rai-Radiotelevisione Italiana. Ha partecipato a corsi di perfezionamento, Stages di Direzione di Coro e Master Classes.

E' esperta di Musicoterapia e Psicofonia.
E' Direttore Artistico del Coro Polifonico "Daltrocanto" di Salerno, per il quale scrive arrangiamenti e composizioni a più voci.         



Il Coro Gospel "SOLITUDO CANTORUM" è presente nella città di Cervinara da quasi otto anni, grazie alla dedizione e l'impegno di circa 15 giovani e adulti, amanti della musica e dei valori che la fondatrice Liliana Taddeo, direttore del Coro, porta avanti con impegno, fiducia, competenza, e soprattutto con infinita passione.

Il repertorio, molto vario e sempre di grande impatto, spazia dal gospel agli spiritual e ad altri brani per coro.
Grazie all'affiatamento raggiunto dai coristi, il coro ha tenuto numerosi concerti di beneficenza, per le ACLI, per l'UNITALSI, e si è esibito in tanti contesti.

Solitudo Cantorum è stato spesso segnalato dalla stampa per la capacità di coinvolgimento e per i forti contenuti che riesce trasmettere.

  PROGRAMMA
 
   TU SCENDI DALLE STELLE   (S. ALFONSO MARIA DE' LIGUORI)
   KIRYE (P. LECAUT)
   GLORIA  (P. LECAUT)
   ALLELUJA  (J.F. HAENDEL)
   AVE VERUM (W.A. MOZART)
   SANCTUS (M.A. CHARPENTIER)
   ADESTE FIDELES
   QUANNO NASCETTE NINNO (S.ALFONSO MARIA DE' LIGUORI)
   INNO ALLA PACE (TRASPOS. DALL'INNO ALLA GIOIA DI L.VAN BEETHOVEN)
   BIANCO NATALE
   ASTRO DEL CIEL
   FERMARONO I CIELI  (S.ALFONSO MARIA DE' LIGUORI)
   IN NOTTE PLACIDA  (F:COUPERIN)
   HAPPY CHRISTMAS  (J. LENNON)
   IMAGINE  (J. LENNON)
   BLOWIN IN THE WIND  (B. DYLAN)
   HEAL THE WORLD  (M. JACKSON)
   OH HAPPY DAY (GOSPEL XVIII SEC.)

  DIRETTORE: LILIANA TADDEO



CORO VICUS NOVANENSIS

ANNI 1992-1993
In occasione delle celebrazioni del "V Centenario della Basilica di Maria SS. Assunta" in S. Maria a Vico (CE), il coro della Basilica fu aiutato da amici delle vicine parrocchie. Fu un'esperienza profonda per il reciproco arricchimento umano e soprattutto per gli intensi momenti di amicizia vissuti; non era perciò possibile che questa esperienza fosse lasciata morire.
Nel gennaio del 1993, Rosario Crisci e Antonio Porrino, animatori del precedente progetto, si adoperarono per la continuazione dell'esperienza del "Coro del Centenario". Alla fine dello stesso mese era nato il nuovo coro: il "Gruppo Corale Vicus Novanensis", composto da persone che si propongono con il canto e lo stare insieme la realizzazione concreta  di obiettivi di solidarietà e di conspanisione con quanti in ogni parte del mondo soffrono per fame, povertà, per guerre o altre calamità. Con i "Concerti di Natale 1993" furono raccolti due milioni di lire devoluti in favore dei bambini della martoriata terra di Bosnia, inoltrati tramite la Caritas Diocesana di Acerra.

ANNO 1994
In settembre il Coro partecipa alla "Giornata della Famiglia" organizzata dalla Diocesi di Acerra con un "Miniconcerto di Canzoni Napoletane Antiche". I Concerti di Natale 1994, con i tre milioni raccolti, permettono l'adozione a distanza di cinque bambini di varie parti del mondo.

ANNO 1995
Il 9 luglio il Coro ha animato, la S. Messa trasmessa in diretta da RAI 1 dalla Basilica dell'Assunta in S. Maria a Vico. Il 22 Ottobre il Coro è a Maratea (PZ) per un "Concerto di Canti Sacri" tenuto in occasione di una Conferenza in preparazione alla Canonizzazione del Beato Eugenio De Mazenod, Fondatore dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. In  dicembre il coro ha tenuto un Concerto nella Cattedrale di Caserta, nell'ambito delle manifestazioni pro "Telethon". Con i concerti di Natale sono stati raccolti  oltre quattro milioni di lire, con cui il coro ha direttamente adottato sei bambini, mentre altri cinque bambini sono stati adottati grazie alla buona volontà e alla sensibiltà di persone che hanno  accolto il messaggio di solidarietà dei Concerti di Natale.

ANNI 1996-1997
Nel mese di aprile del 1996 il Coro ha eseguito alcuni canti  presso il Teatro di Corte di Napoli, in occasione di una manifestazione in onore del suddetto fondatore degli Oblati di M. Immacolata. Il Coro, con l'Approvazione dello statuto, ha assunto la nuova denominazione di "Associazione Vicus Novanensis". Dalla fine di ottobre il maestro Paolo De Falco lascia il testimone della Direzione del Coro al maestro Mario Campanino di Casalnuovo (NA). Dal gennaio del 1997 il coro è composto da circa settanta persone, spanise in Soprani, Contralti, Tenori, Bassi e Voci bianche. Il 5 dicembre il coro ha tenuto un Concerto nella Cattedrale di Caserta, nell'ambito delle manifestazioni pro "Telethon". I concerti di Natale 1997 sono stati tenuti con successo in varie città del casertano, beneventano e del napoletano. Con il ricavato dei concerti di Natale 1996 e 1997 sono stati adottati undici bambini.

ANNI 1998-1999
Nel maggio del 1998 è stato tenuto in S. Maria a Vico un concerto il cui ricavato è stato devoluto in favore delle persone alluvionate del vicino comune di S. Felice a Cancello.
Il "concerto per la pace" (Natale 1998) è stato dedicato in modo particolare alle adozioni scolastiche in Brasile in favore dei "ninos de ruas". Per l'anno 1998 sono stati adottati dodici bambini brasiliani e tre bambini dell'Africa. Con il ricavato dei concerti di Natale 1999 sono state confermate le adozioni dell'anno precedente.
 
ANNI 2000-2009
Nel Maggio 2000, in occasione del Giubileo, il coro ha tenuto un concerto in Roma nell'ambito delle manifestazioni nazionali organizzate dagli Oblati di Maria Immacolata.
I venti concerti di Natale, effettuati negli anni 2000-2001-2002-2003-2004-2005-2006, sono stati finanziati dalle amministrazioni comunali, che ci hanno ospitati, quali Villaricca (NA), Cimitile (NA), Caivano (NA) Airola (BN), San Marco Evangelista (CE), Arienzo (CE), S. Maria Capua Vetere (CE), S. Maria a Vico (CE), Arienzo (CE), S. Felice a Cancello (CE), ed altre.
Evidenziamo inoltre, che dal 2002 il coro viene accompagnato da un quintetto d'archi e pianoforte, e che in occasione dei Concerti di Natale del 2005 è stato eseguito l'intero GLORIA in Re Maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi.
Il ricavato di questi concerti è stato utilizzato per rinnovare le adozioni che abbiamo in essere, in particolari quindici adozioni a distanza, e parte è stato devoluto all'associazione per la ricerca dei tumori infantili dell'Ospedale Gaslini di Genova.

Riassumendo:
In sedici anni di attività sono stati tenuti oltre centoventi concerti.
È stata curata l'adozione a distanza di oltre cinquanta bambini.
I concerti hanno sempre avuto un nutrito e corposo programma. In particolare si eseguono sia i classici brani natalizi, sia brani di autori quali Vivaldi, Bach, Hendel, Beethoven, B. Marcello.
Le spese correnti sono state generalmente affrontate con il contributo volontario delle persone che fanno parte dell'Associazione e con vari contributi assegnati all'Associazione da parte delle istituzioni.
L'Associazione risiede in S. Maria a Vico (CE), Piazza Aragona, presso i Missionari Oblati di Maria Immacolata, i quali ne hanno sempre sostenuto le attività, e verso i quali i membri dell'Associazione hanno sentimenti di profonda stima.



 

Consulta pure

Il Tempo Sospeso, nei confini tra Narrazione e Canto
LABORATORI/WORKSHOPS

n.108 01-10-2009 18:48, letto 2961 volte  

Categoria Natale 2009
    www.beneventocultura.it
  
  
 19-04-2024 06:14 - 131  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento