informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 1552 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
dom 20-12-2009, Teatro Comunale
Scarlatti in Jazz
Enrico Pieranunzi - piano solo
  
Enrico Pieranunzi, celebre esponente del jazz internazionale, è pure pianista dal solido background classico ed innamorato da sempre delle sonate di Domenico Scarlatti, da egli stesso ritenuto un vero e proprio jazzista ante litteram.

Che Scarlatti  fosse  il più straordinario improvvisatore al clavicembalo del suo tempo è cosa risaputa.  Ben nota, al riguardo, la "sfida" di improvvisazione tenutasi nel 1709  in cui si affrontarono il nostro e G. F. Haendel (per la cronaca Scarlatti perse all'organo, ma stravinse al clavicembalo).

Ed è il carattere stesso delle sonate a consentire di vedere nel grande compositore napoletano una sorta di antesignano di quel fantastico gioco dell'improvvisar-componendo o del comporre-improvvisando che costituisce il senso più profondo e affascinante del jazz...

E così Pieranunzi eseguirà un buon numero di sonate con totale fedeltà al testo del Maestro; poi si impadronirà degli spunti tematici in esse presenti e li utilizzerà come input per le sue  "spanagazioni" improvvisative...


Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi è da molti anni tra i protagonisti più noti ed apprezzati della scena jazzistica europea.

Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di sessanta CD a suo nome collaborando con Chet Baker, Lee Konitz, Marc Johnson, Joey Baron, Paul Motian, Charlie Haden ed esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino a Madrid a Gerusalemme.

Diverse sue composizioni sono spanentate, in ambito internazionale, veri e propri "standards" e tre di queste  - due nel 1991, una nel 2001 -  sono state incluse nei prestigiosi "New Real Book" pubblicati negli Stati Uniti dalla "Sher Music".

Di lui il famoso scrittore americano Nat Hentoff ha scritto: "Pieranunzi è un pianista di intenso lirismo, capace di tirar fuori un'idea dietro l'altra e di disegnare linee caratterizzate da una  grande chiarezza e  logica interna; egli è in grado di swingare con energia e freschezza  e, nello stesso tempo, di non perdere mai la sua capacità poetica. La sua musica canta" . Ray Spencer su  "Jazz Journal" ha scritto " Enrico Pieranunzi immette nuova linfa nel jazz contemporaneo".

Pieranunzi è pure autore di una biografia-saggio su Bill Evans dal titolo "Bill Evans – Ritratto d'artista con pianoforte". Nel recensirla sulla  nota rivista inglese "The Wire" Andy Hamilton ha osservato che "anche nello scrivere Pieranunzi mostra di sapersi esprimere con la stessa eleganza e profondità con cui suona il pianoforte".



 
Categoria Natale 2009
    www.beneventocultura.it
  
  
 19-04-2024 07:20 - 129  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento