informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 2046 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
da sab 26-12-2009 a mar 29-12-2009  -  Chiesa S. Domenico
I soffi dell'anima
La Zampogna dal Barocco alla musica contemporanea
  
Tra il celebre Kanon di Pachelbel e la suite di Haendel, eseguite dai soli archi, si intercalano la Pifa dal Messiah di Handel e la Pastorale del "Concerto Grosso op.6 n.8  fatto per la Notte di Natale" di Corelli, eseguite insieme alla zampogna, ad evidenziare le affinità dei temi con la musica popolare italiana sicuramente non ignorata dai due grandissimi autori.

Seguono le Canciones, un percorso strumentale che parte con un brano dal tipico sapore mediterraneo scritto per charango, strumento simbolo dell'area andina, e attraversando l'Argentina dei carnavalitos e della quena, tipico flauto dell'altipiano, arriva alla musica di Buenos Aires - con due tanghi composti da Berardi e Bustos.

Il concerto si completa con la prima esecuzione assoluta della "Suite Popolare" , composta appositamente dal M.° Bustos per le speciali possibilità armoniche della zampogna di Nico Berardi e ispirata alle danze folkloriche del sud d'Italia: Tarantella, Pizzica, Tammurriata e Caccia, più una Ninnananna. Nella Suite il "classico" quintetto d'archi si fonde con lo strumento simbolo della tradizione popolare italiana, la Zampogna, attraverso elementi propri della musica etnica e strutture appartenenti alla composizione contemporanea.


Il BAROCCO
Kanon                                                      (J.Pachelbel)
Pifa                                                          (G.F. Haendel)
Pastorale                                                  (A.Corelli)
Entrata Reale, Gigue, Minuett, Bourrée        (G.F. Haendel)

CANCIONES
Marranchina                                              (Berardi)
Carnavalito                                               (Bustos)
Barrio Palermo                                          (Berardi)
Tango                                                      (Bustos)

SUITE POPOLARE                                     
per zampogna e quintetto d'archi               
(Bustos) (*)
Tarantella
Ninna nanna
Danze
Caccia
(*) Prima esecuzione assoluta


Quintetto d'archi 
ARS NOVA
Anna Romano      violino
Alba Paradiso       violino
Sergio Fanelli        viola
Enzo di Somma    violoncello
Vanni Miele           contrabbasso

zampogna e strumenti etnici
NICO BERARDI

Arrangiamenti
ALBERTO BUSTOS

Produzione
Ass. Culturale "Soffio dell'Otre"

Alberto Bustos

Musicista argentino, si laurea in Composizione presso l'Università Nazionale di Cordoba, specializzandosi in Direzione Corale e Direzione Orchestrale, nonché in chitarra classica; trasferitosi in Italia nel 1987, si perfeziona in Composizione con Franco Donatoni e con Boris Porena. Fin dal 1980 fonda e dirige cori in Argentina e in Italia; compone musiche per orchestra, gruppi da camera e colonne sonore eseguite in prestigiosi teatri in Argentina, Italia, Stati Uniti, Germania, Francia; nel 1997 fonda il Coro Voci dal Mondo di Perugia, con cui si esibisce a Belfort (Francia,2000) Tubingen e Gonningen (Germania,2001) Parigi (nel 2002 ed ancora nel 2004) Barcellona (Spagna, 2005) e registra un CD di musiche etniche. Con il coro Harmonia di Bari realizza una tournée in Grecia nel 2007. E' stato relatore al Convegno Nazionale sulla Didattica della Musica organizzato dall'AISM a Fiesole; ha diretto a Perugia il concerto, ripreso da Rai 1, per l'inaugurazione dei restauri della Fontana Maggiore.

 
Emanuele Nico Berardi

Già docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce della Cattedra di Fiati Popolari è considerato uno dei migliori zampognisti  sulla scena musicale mondiale. Musicista versatile, suona numerosi strumenti (charango, cuatro, kena, chitarra battente, zampoña ecc.). Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero (U.S.A., Iraq , Grecia, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Austria, Slovenia,Svizzera)
Partecipa alla realizzazione delle opere di A. Ramirez, "Misa Criolla" e "Navidad Nuestra" con i cori "Teatro Petruzzelli" e "Harmonia", alla colonna sonora del film "Io non ho la testa", regia di E.Olmi; "Sun'è sott", musica popolare dell'Italia Meridionale ; "Skuarrajazz", musica popolare murgiana con gli Uaragniaun ; nonché a numerose compilations (tra le quali "Suoni d'Italia,- Musica tradizionale e nuovi repertori per zampogna" 2002.
Sue composizioni sono nel film "Pietre miracoli e Petrolio", di Gianfranco Pannone (2004).
In duo con Horacio Duran Vidal, musicista di fama mondiale e fondatore degli Inti Illimani, mette in scena "Encuentro" concerto per zampogna e charango.
Partecipa a prestigiosi festival internazionali dedicati alla zampogna (Scapoli, Maranola, Saint Chartier, Gennetinnes, Lipsia, ecc.) anche in qualità di relatore.
Pubblica nel 2000 il cd "La zampogna annunciatrice – Pastorali e canti di natali per zampogna e ciaramella" (Ed. Corriere del Giorno) e nel 2009 il cd di sue composizioni per zampogna ed ensemble strumentale "Il Soffio dell'Otre" (Ed. RadiciMusic).


Quintetto d'archi dell'Ars Nova

Costituitosi nel 1990, con l'apporto di elementi di spicco dell'Orchestra da camera dell'Ars Nova,  il quintetto ha tenuto concerti in importanti manifestazioni : Stagione Lirica del Teatro Romano di Benevento, varie edizioni di "Benevento Città Spettacolo"; a Napoli in diretta tv da Canale 21, e presso il Museo di Capodimonte ed in villa Pignatelli, ed a Capri,  Roma, Salerno, Avellino. Ha  partecipato a Telethon con esibizioni in diretta TV regionale, ed ha tenuto tournée in Sardegna. In ottobre 2003 è ospite in diretta TV su RAIUNO a "La vita in diretta". Gran successo nel 2007 per il concerto con Corrado Sfogli, leader della N.C.C.P. Nel 2008 ha suonato in occasione del Gala per la 62° Edizione del Premio Strega. Nel 2009 si è esibito in Pescasseroli (AQ) in un concerto con la partecipazione di Dacia Maraini. Collabora con strumentisti solisti italiani e stranieri nonché con cantanti del Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Svolge pure intensa attività didattica per bambini ed anziani.



 
Categoria Natale 2009
    www.beneventocultura.it
  
  
 29-03-2024 14:21 - 125  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento