informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 3975 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
dom 27-12-2009, Basilica S. Bartolomeo
La musica dei popoli tra colto e popolaresco
Concerto per strumenti popolari, orchestra e voci con PietrArsa&Mimmo Maglionico e i Solisti di Napoli diretti da Susanna Pescetti
  
Direttore                                                       Susanna Pescetti
Orchestra                                                      I Solisti di Napoli
     
Fiati, voce                                                      Mimmo Maglionico
Voce, Tammorra, Chitarra Battente                  Carmine D'Aniello
Voce e castagnette                                         Sara Tramma
Chitarra portoghese, Mandolino, ukulele            Gino Evangelista
Percussioni                                                     Emidio Ausiello

 
Mimmo Maglionico & Pietrarsa

Mimmo Maglionico è stato con il Teatro Stabile di Roma, al Festival di Spoleto e a New York, Toronto,  Huston,  Leningrado, Mosca,   Barcellona e  Madrid con gli  spettacoli: "Don Chisciotte" - musiche di Eugenio Bennato "Pulcinella"- musiche originali del '600 e "Vita di Galileo - musiche di Hans Eisler . Ha partecipato  al  film  "Don Chisciotte"  (regia di Maurizio Scaparro) ed in tournée a Parigi, Strasburgo, Los Angeles, San Francisco. Ha collaborato  con Peppe Barra, Eugenio Bennato, Alfio Antico, Angel Parra,  Massimo Ranieri. Ha partecipa  a  varie trasmissioni RAI ed  in  diretta  dalla Carnegie Hall di New York, al programma "Napoli in the World".
Per  RAI  2 scrive  le  musiche  per  la  versione televisiva di "Memorie di Adriano" (dal romanzo di Marguerite Yourcenar) con Giorgio Albertazzi . Seguiranno poi per Amnesty International le  musiche  per "Ultimo giorno di un condannato a morte" di Victor Hugo, le musiche per "La ballata di donna Lucrezia" spettacolo con Peppe Barra . Nel 2001 inizia la collaborazione con la prestigiosa etichetta inglese di eter Gabriel "Real World" e con gli Spaccanapoli
effettua tours in Europa, Stati Uniti d'America, Giappone, Malesia.
Dal 2003 cura il progetto PietrArsa basato sulle tradizioni musicali napoletane e del mediterraneo ed incide i CD
PietrArsa e Napoli World Style. Con Pietrarsa è presente in importanti festival internazionali tra cui: Fiera delle Arti del Mediterraneo di Manresa (Barcellona), KultFest in Croazia, International FolkDance Festival di Torino, , Il Sorriso del Vulcano di Napoli, FolkClub di Torino, Negro Festival di Pertosa (SA), Notte Bianca di Napoli, Babel Med Music di Marsiglia, Performing Art Festival di Laoore in Pakistan e la presentazione del CD al Womex di Newcastle (UK)
Nel 2007 è invitato all'annuale Premio Carosone dove, con gran successo di critica e di pubblico, ha presentato l'inedito Elisabetta scritto da Carosone nel 1957, ed una versione world di 'O Sarracino.


I Solisti di Napoli

L'ensemble orchestrale  I Solisti di Napoli, creato dall'Associazione Napoli Capitale Europea della Musica, effettua un attento lavoro di  ricerca presso il Conservatorio più antico del mondo : San Pietro a Maiella di Napoli, a seguito del quale vengono riscoperte e proposte opere del patrimonio storico-musicale del '700 napoletano.
I Solisti - protagonisti, sia in Italia che all'estero, di applaudite iniziative organizzate in omaggio a grandi interpreti del repertorio lirico e di alcuni eventi concertistici mirati alla riscoperta di pagine musicali rare - sono diretti da Susanna Pescetti.


Susanna Pescetti

Giovanissima intraprende gli studi di pianoforte e composizione al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con i Maestri  Pennella, Vitale e Mazzotta, diplomandosi con il massimo dei voti in Direzione d'Orchestra con il M° Renzetti  . E' docente della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia.
Ha tenuto concerti nelle principali sale e teatri internazionali: Carnegie Hall di New York con l'orchestra New England Simphony, Praga North Czech Sinfony, Città del Messico alla Bellas Artes, Kratico di Salonicco, Palais de la Musique e Salle du Conservatoire di Strasburgo, Teatro della Fondazione di Luxembourg, Studio 4 di Bruxelles, Palais Bercy di Parigi, Teatro Bellini e Teatro Mercadante di Napoli,  Orquesta sinfonica de Guanajuato, Orquesta sinfonica de Estrado de Mexico, Orquesta classica de Madeira (Portogallo), Orchestra da Camera di Cascais (Portogallo), Orchestra Filarmonica di Stato di Iasi (Romania), Orchestra "I Solisti del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra da camera dell'Opera di Roma, Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova (Romania), Orchestra Sinfonica di Stato di Astana (Kazakistan), Orchestra dell'Opera di Chisinau (Moldavia), San Pietroburgo Sala Fhostacovic (Russia), Orchestra Sinfonica di Acapulco (Messico).
È regolarmente invitata ai principali festival internazionali (Festival Internazionale d'arte di Salonicco, Festival d'Arte e Spettacolo di Tirana, Festival Internazionale di Oslo) e nazionali (Città Spettacolo di Benevento, Festival delle Ville Vesuviane).
In questi anni ha potuto inoltre lavorare con artisti di fama internazionale (N. Martinucci, C. Taigi, M. Oliviero, C. Gasdia, K. Ricciarelli, M. Dragoni, B. Giaiotti, G. Albertazzi, P. Micol, C. Remigio), importanti registi (U. Gregoretti, T. Russo, V. Rossi, M. Scaparro, V. Grisostomi).
Ha più volte effettuato varie registrazioni per la Rai e per l'etichetta Musicaimmagine Records. In prima assoluta mondiale ha diretto l'Opera "In Filanda" di Pietro Mascagni al Teatro Mercadante di Napoli con l'Orchestra "I Solisti di Napoli" ed è stata più volte invitata a prendere parte a varie trasmissioni televisive quali " Prima della prima" in occasione della prima assoluta dell'opera di Nicola Sani "Una favola per caso", con la regia di Gregoretti e alle trasmissioni radiofoniche del I, II e III canale. Incide per la Bongiovanni e la Ricordi immagine.
Dal 2004 e 2008 è stata protagonista delle stagione di concerti al Teatro Mediterraneo di Napoli.
Dal 2006 al 2008 è stata impegnata nelle prime Stagioni Liriche nelle Ville Vesuviane (Elisir d'Amore, Madame Butterfly, Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto) e in un concerto dedicato alla "Scuola Napoletana del '700" nello spazio fascinoso degli Scavi Archeologici di Ercolano.
In particolare nel giugno 2008, allo stesso Festival Vesuviano, ha diretto la prima ripresa moderna italiana de Il matrimonio inaspettato di Giovanni Paisiello.
Ancora nel 2008 è stata impegnata in primavera in tournée sinfoniche in Portogallo (Lisbona), Argentina (Mar de la Plata) e Brasile (Porto Alegre). Quindi ha diretto l'Orchestra della Radio di Bucarest e la KSO Kärntner Symphonie Orchester al Konzerthaus di Klagenfurt.
Susanna Pescetti, è Direttore Musicale dell'Orchestra da camera "I Solisti di Napoli" creata dall'Associazione Napoli Capitale Europea della Musica.




 

Consulta pure

La musica Antica del Conservatorio "Nicola Sala" accende ancora una volta Benevento Città Luce 2012
L'appuntamento è in programma sabato 19 maggio

n.374 18-05-2012 13:08, letto 6379 volte  

Interventi musicali
A cura degli allievi del Conservatorio statale di musica Nicola Sala

n.323 10-10-2011 14:04, letto 2991 volte  

Interventi musicali
A cura degli allievi del Conservatorio statale di musica Nicola Sala

n.332 10-10-2011 14:04, letto 2863 volte  

Presentata questa mattina la nuova etichetta musicale ‘Fermenti’
Aperto un bando per la formazione di una Talent List di artisti locali

n.297 01-04-2011 16:14, letto 6952 volte  

Inaugurata la sede di Benevento del “Laboratorio musicale Lizard”
In via Bosco Lucarelli l

n.265 03-11-2010 12:55, letto 8600 volte  

Categoria Natale 2009
    www.beneventocultura.it
  
  
 19-04-2024 17:59 - 123  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento