informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 1667 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
da lun 14-12-2009 a mar 22-12-0009  -  Teatro Comunale
Te piace ‘o Presepio?
Workshop di scenografia presepiale del ‘700 napoletano A cura del M° Vincenzo D’Angelo
  
A cura del Maestro Vincenzo D'Angelo

Il laboratorio è basato su lezioni pratiche circa i materiali, l'architettura e la costruzione del presepe di stile napoletano settecentesco. Gli interessati, oltre a soddisfare le proprie curiosità circa la storia e le caratteristiche del presepe napoletano, potranno portare con sé strutture presepiali o parti di esse e farsi consigliare sulla costruzione, oltre che sul reperimento dei pastori secondo importanza e necessità.

VINCENZO D'ANGELO

Appassionato cultore ed accanito collezionista dell'artigianato presepiale napoletano del '700, è specializzato nel settore della scenografia con riproduzioni e creazioni ispirate a modelli del '700 e dell'800.

Ha acquisito ormai  oltre un decennio di esperienza nel ramo, frequentando i laboratori dei più rinomati Maestri, conosciuti tramite l'Associazione Nazionale "Amici del Presepio" di cui è stato socio per 5 anni.  Successivamente ha poi contribuito alla fondazione – avvenuta da oltre un quinquennio – della nuova Associazione Presepistica Napoletana.

Sue opere vengono puntualmente esposte e catalogate durante l'annuale Mostra di Arte Presepiale a Napoli presso  la Sala Valeriana in  Piazza del Gesù , inaugurata come da tradizione ogni 8 dicembre alla presenza delle massime Autorità regionali.

Le sue opere sono richiestissime sia in Italia che all'estero e figurano in spanerse importanti collezioni pubbliche e private.

Al suo attivo nel 2008 la realizzazione di una scenografia stile settecentesco per la  Fiera Internazionale dell'Artigianato di Milano.

Prestigiosa poi la recentissima collaborazione alla realizzazione del manuale "La Magia del Presepe Napoletano" edito dalla "Franco Di Mauro" di Napoli e distribuito dal 31/10/2008  nelle edicole e nelle librerie di tutta Italia.

In programma  per il 2009 – in corso di definizione – vi è poi la partecipazione ad una mostra di Presepi di tradizione settecentesca in Sicilia ed a una in Russia.

Inoltre Vincenzo D'Angelo è apprezzato navimodellista,  esperto in storia della navigazione ed architettura navale specie di epoca XVIII e XIX secolo, con attività ormai trentennale e mostre nazionali al proprio attivo.

E' stato socio dell'Ass.ne Nazionale Navimodel (sede in Milano) del gruppo Modellistica della sez. napoletana della Lega Navale Italiana, nonché del gruppo Modellistico Storico Dauno (Foggia) ed ha partecipato al restauro dei modelli storici antichi della sez. Navale del Museo di San Martino in Napoli.







 

Consulta pure

Magnificenza del Terrore ‘omaggio scenico ad Antonin Artaud, a 60 anni dalla morte’
testo, ideazione scenica e regia Enzo Moscato

n.28 03-08-2009 09:22, letto 3222 volte  

Categoria Natale 2009
    www.beneventocultura.it
  
  
 26-04-2024 01:46 - 122  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento