informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

stampa PDF  -  chiudi

0 commenti

letto 3384 volte

Benevento, 30-09-2009 - Sinistra, n.96 letto 3384 volte
Arlecchino servitori di due padroni

un classico del teatro di Goldoni


Piccolo Teatro di Milano
Arlecchino servitore di due padroni è lo spettacolo dei record. Rappresentato in 40 Paesi del mondo e in oltre 200 città ha superato le 2.600 recite e in gran lunga il numero di due milioni e mezzo di spettatori.
Lungi dal trasformarsi in uno "spettacolo-museo", Arlecchino conferma la sua natura di "memoria in azione", capace di trascinare lo spettatore - come diceva Strehler - "nell'empireo del grande teatro comico, inno gioioso di liberazione".
Il fatto che, in oltre sessant'anni, il ruolo di Arlecchino sia stato interpretato principalmente da due attori, Marcello Moretti e, dal 1963, Ferruccio Soleri (da qualche tempo alcune repliche sono affidate a Enrico Bonavera), accresce il suo carattere di eccezionalità. Soleri, alla soglia degli ottant'anni, è "Arlecchino" e ha restituito con una straordinaria longevità scenica l'energia senza tempo del suo personaggio.

         


  inserisci qui il tuo commento
Nome 
Telefono 
 non verrà pubblicato
Email 
 non verrà pubblicato

Commento 

  

la pubblicazione del commento è subordinata alla preventiva approvazione
da parte del moderatore; saranno cancellati i commenti che, a insindacabile
giudizio del moderatore, appaiano maliziosi o sconvenienti dal punto di vista
etico e morale; i dati richiesti sono obbligatori;